“Terra!” è il tema del 2° Concorso Letterario “Città di Artena”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Un Concorso che “vuole essere prima di tutto qualcosa di bello”

La cerimonia di premiazione dello scorso anno

“Terra!” è il tema del 2° Concorso Letterario “Città di Artena”. L’iniziativa dell’Associazione Ferao arriva alla seconda edizione e mette in palio riconoscimenti e premi in denaro.

A promuoverlo e organizzarlo è l’Associazione Ferao con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Artena. L’intento dell’iniziativa è di incentivare la produzione di opere letterarie.

“La letteratura e la poesia – affermano dall’Associazione – sono espressione della capacità dell’umanità di intuire la realtà ed esprimerne il sentimento in una forma di comunicazione densa di significato, tanto da sublimarsi in arte. La ricerca del bello è in ognuno di noi, sta a tutti noi nutrirla, curarla e incentivarla affinché la bellezza cresca in noi e intorno a noi. E’ questo il senso di un Concorso Letterario che vuole essere prima di tutto qualcosa di bello”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura Lara Caschera, che ha patrocinato il Concorso ed ospiterà la cerimonia di premiazione che avverrà a giugno nella sala “Prosperi” dell’ex Granaio Borghese di Artena.

Premi e riconoscimenti. Scadenza il 1° maggio

Venendo al Concorso bandito, il tema “Terra!” è comune alle due sezioni in gara: narrativa breve e poesia. Al Concorso possono partecipare scrittori italiani e stranieri senza limiti di età.

Il primo classificato di ogni sezione riceverà una somma in denaro di 200 euro.

I secondi e terzi saranno premiati con una targa ricordo. Saranno inoltre assegnate 2 menzioni speciali (una per ogni sezione) alle opere non vincitrici ma che avranno raccolto particolari segnalazioni di merito da parte dei giurati. Tutti i concorrenti riceveranno un diploma di partecipazione. Con le opere partecipanti anche quest’anno sarà pubblicata un’Antologia Letteraria. La pubblicazione sarà presentata a giugno, in occasione della cerimonia di premiazione.

Le opere, in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 1° maggio 2017 tramite posta elettronica, posta ordinaria o corriere oppure consegnate a mano. Il tutto è specificato nel bando disponibile sul sito feraoblog.worpress.com dove si può scaricare anche il modulo di adesione.

Ulteriori informazioni possono essere chieste ai contatti disponibili sul sito dell’Associazione Ferao.

La prima edizione, quella dello scorso anno, è stato un successo che ha contato la partecipazione di autori di Artena, Carpineto Romano, Tivoli, L’Aquila. La premiazione è avvenuta presso i locali dell’Ex Granaio Borghese, edificio seicentesco nel cuore della cittadina. Il tema dello scorso anno era “DIVERSI” ed ha visto Fabio Cacciotti vincitore della sezione “Narrativa Breve” con il racconto “Circo Fortuné”, poi premiato in altri concorsi letterari. Nella sezione “Poesia” prima classificata è stata Marianna Baronio con l’opera “Homo sum”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna