BPLazio: istituto solido malgrado la crisi. Il 21 bilancio in assemblea

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’assemblea della Banca Popolare del Lazio

Malgrado la crisi economica, i tassi bassi, la stagnazione, la Banca Popolare del Lazio mantiene un bilancio solido e continua a distribuire utili. I risultati economici comunicati dall’Istituto sono infatti “in linea con quelli del 2015 nonostante il perdurare dei bassi tassi d’interesse e l’aumento degli oneri di sistema e fiscali”.

Il prossimo 21 maggio l’assemblea si riunirà così per esaminare la proposta di bilancio redatta dal Consiglio di Amministrazione. I dati principali del progetto di bilancio sono anticipati da una nota dell’Istituto che riportiamo di seguito.

L’istituto di credito con sede a Velletri ha già diffuso a marzo il Progetto di Bilancio varato dal Consiglio di Amministrazione, nel quale si evidenzia l’assoluta solidità della banca e un Utile dell’operatività corrente, al lordo delle imposte, di 13,4 milioni di Euro. In leggero calo rispetto ai dati 2015 (-18,1%) il Risultato Netto si attesta a 9,275 milioni di Euro, determinato dai crescenti oneri di sistema (1,9 milioni di euro), per le contribuzioni ordinarie e straordinarie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo di Risoluzione Nazionale, e da un innalzamento delle imposte sul reddito dell’esercizio, che hanno toccato i 4,2 milioni di Euro (+65,6%).

Il Patrimonio netto di bilancio a fine 2016 ammonta a 276 milioni di Euro. In relazione alla proposta di ripartizione dell’utile, la quota prevista per essere assegnata alle riserve, per l’esercizio in corso, ammonterebbe a 4,1 milioni di Euro, di conseguenza, a riparto approvato, il patrimonio contabile arriverebbe a 280,1 milioni. Ancora in tema di solidità il CET 1 capital ratio tocca il 18,54% mentre il Total capital ratio il 18,72% (requisito minimo 8% + 2,5% riserva di conservazione, requisito di vigilanza 10,5%), confermando come da sempre la Banca abbia operato con obiettivi ispirati alla prudenza nell’interesse dei soci e dei depositanti.

Il Risultato della Gestione Finanziaria si attesta a 73,8 milioni di Euro, in lieve riduzione dello 0,8% rispetto al 2015, ma la banca continua ad evidenziare elevati livelli di copertura del rischio di credito: il coverage ratio del totale dei crediti non performing risulta pari al 51,26%, con una crescita di 467 punti base. Nell’esercizio 2016 gli impieghi economici hanno registrato una crescita significativa. Al valore di presumibile realizzo ammontano infatti a 1.409 milioni di Euro, con un incremento di 81,5 milioni rispetto al 2015 (+6,14%), mentre in termini nominali ammontano a 1.569 milioni e aumentano di 99,7 milioni (+6,78%).

Risultati resi ancora più importanti dalla congiuntura economica, se è vero infatti che il momento più cupo della crisi internazionale sembra passato è comunque altrettanto evidente come la ripresa stenti a decollare. I tassi di interesse sono ai minimi storici eppure, nonostante tutto, la Banca Popolare del Lazio è riuscita ugualmente a garantire un risultato economico soddisfacente, in linea con gli anni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna