Cent'anni e non sentirli per Valda Lucarini, originaria di Serra San Quirico

Nonna Valda

Valda Lucarini compie 100 anni. Tre giorni fa l'anziana donna marchigiana, ora ospite di Villa Mater Dei a Lariano, ha compiuto cento anni festeggiandoli poi con i nipoti e i bisnipoti. Nata nel 1917, Valda Lucarini è originaria di Serra San Quirico, dove ha vissuto la sua giovinezza.

La sua storia racconta un po' anche la storia di diverse famiglie marchigiane. Partì da Serra verso Roma durante la Seconda Guerra Mondiale perché nel suo paese s'erano appostate le truppe tedesche. Nella capitale, insieme ai parenti, rimase fino al Bombardamento del 19 luglio 1943, per poi tornare a Serra San Quirico. Soltanto a guerra finita tornò a Roma mentre i fratelli rimasero a Serra. Dopo una vita da dipendente delle Poste, e un lungo periodo di pensione, la nonna marchigiana è ancora giovane.

Valda Lucarini con Isaac Venezia

Valda è stata festeggiata lunedì pomeriggio dai sette nipoti che l'hanno raggiunta a Villa Mater Dei. Insieme a loro i numerosi ospiti della casa di riposo larianese, tra cui Isaac Venezia (nella foto con Valda), in passato sarto di una nota casa di moda ed oggi quasi centenario. Per i suoi meravigliosi cent'anni auguri anche da parte di questa redazione e dai titolari di Villa Mater Dei.

Comments are closed.