Giorgio Colangeli domani ad Artena per “Il folle volo”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’attore sarà al Granaio Borghese alle 18

Il 22 giugno alle ore 18.00, presso la sala consiliare di Artena posta all’interno del Granaio Borghese, è stato allestito il quinto evento dell’anno della serie “Incontri con gli Autori”. Sarà presente Giorgio Colangeli che presenterà al pubblico il libro “Il Folle Volo”. Colangeli è attore, regista, scrittore, sceneggiatore e fisico nucleare.

«E’ con orgoglio –afferma una nota del Comune di Artena – che ospitiamo un attore così importante, che tra l’altro è nostro residente, quindi un concittadino da ben 20 anni. Il libro che Colangeli presenterà ad Artena è stato scritto a quattro mani con Lucilio Santoni, anche lui sarà presente alla manifestazione, i due saranno sollecitati dagli interventi del giornalista Luciano Lanna. A partire dalla lettura della «Divina Commedia», Giorgio Colangeli (fra i pochi in Italia ad aver imparato l’intera opera dantesca a memoria) e lo scrittore Lucilio Santoni metteranno in discussione alcuni luoghi consolidati della nostra cultura. Una critica al nostro tempo, un invito a lasciarci condurre da un pensiero poetico che possa illuminare altre prospettive da cui guardare il mondo».

«“Il folle volo” segue una vocazione spontanea a camminare seguendo la traiettoria della ragion poetica – prosegue la nota del Comune -, cercando di salvare le parole dalla loro esistenza transitoria, per condurle verso ciò che dura nel tempo. Affrontando i temi sensibili del nostro presente (la nascita, la morte, l’etica, la felicità), questo libro ci aiuta ad abitare poeticamente lo spazio e il mondo in cui viviamo. Colangeli nel corso del pomeriggio, reciterà due canti della Divina Commedia: il XXVI dell’Inferno e l’ultimo del Paradiso».

Chi è Giorgio Colangeli

«E’ definito dalla critica specializzata –  – come uno dei più bravi attori italiani. Tra le sue interpretazioni ricordiamo quella di Salvo Lima nel film “Il Divo” del premio Oscar Paolo Sorrentino. E’ stato Nicola nella serie “Braccialetti rossi”. E’ il patriarca Ettore nella acclamata serie “Tutto può succedere”, su RAI 1 proprio in questi giorni. E’ attore eccellente in alcuni dei films più importanti nel panorama italiano, come “La nostra vita”, pellicola pluripremiata al Festival di Cannes del regista Daniele Lucchetti, o ancora nel film “La donna della mia vita”. Ha girato “Distretto di Polizia” e i “Liceali”. Ha vinto il Nastro d’Argento con il Film “La cena” di Ettore Scola. Ha vinto il David di Donatello (l’Oscar italiano) con il film “L’aria salata”. Nella stagione 2017/2018 è stato a Teatro con una delle commedie più straordinaria del panorama teatrale dell’anno: “Prima di andar via”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna