Scuolabus: dopo la denuncia, per domani soluzione provvisoria

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 



Approntata una soluzione provvisoria per gli scuolabus

Domani mattina gli scuolabus passeranno in orario. Dopo i disservizi di questa mattina, a seguito di una denuncia per abbandono di minore, il Comune corre ai ripari. La soluzione provvisoria adottata dall’assessorato ai Trasporti prevede che gli studenti delle medie saranno fatti scendere nel piazzale della scuola appena arrivati, verso le 7.50. Lì saranno sorvegliati da personale del Comune fino all’entrata in classe. In questo modo gli scuolabus potranno procedere con il solito “giro”.

A differenza di quanto previsto per domani, questa mattina gli scuolabus hanno custodito e fatto scendere gli studenti delle medie fino all’apertura dei cancelli. Intanto gli altri studenti più piccoli hanno atteso, come al solito ma per più lungo tempo, alle fermate del trasporto scolastico.


Da anni è attuale il problema della custodia dei minori di 13 anni che usufruiscono del servizio. La legge prevede che fino a 14 anni i bambini non possono essere lasciati soli. Tuttavia prima di entrare a scuola i ragazzini vengono fatti scendere dagli scuolabus fuori dalle strutture scolastiche, in attesa dell’apertura. Tutto questo è capitato anche la scorsa settimana ed ha portato un genitore a riferire la cosa alle forze dell’ordine.

Saputo della vicenda, si è mossa l’Amministrazione comunale di Artena, con l’assessore Pecorari, che domani dovrà provare a trovare una mediazione tra trasporto, custodia dei minori e scuola. Le soluzioni possibili sono due: organizzare l’accoglienza degli studenti mezz’ora prima dell’entrata in classe oppure mettere più scuolabus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna