Il sindaco Caliciotti ha ritirato le deleghe all’assessore Ilaria Neri

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’assessore di Fratelli d’Italia fuori dalla Giunta comunale

Il Consiglio comunale di Lariano

Questa mattina è stato notificato l’atto con cui il Sindaco Maurizio Caliciotti ha disposto il ritiro delle deleghe all’assessore Ilaria Neri. La componente di Fratelli d’Italia esce così dalla giunta comunale a distanza di mesi dai primi contrasti con la maggioranza. Da tempo la posizione dell’assessore era diversa dai suoi colleghi di Giunta.

La rottura sui temi rilevanti era arrivata diversi mesi sull’impianto di compostaggio della Volsca. Durante quel Consiglio comunale l’assessore aveva infatti votato con la minoranza. La cosa era avvenuta anche in contrasto con i suoi colleghi di partito Crocetta e Starnoni, pur se in coerenza con l’indicazione di Fratelli d’Italia.

I recenti contrasti e le motivazioni del ritiro delle deleghe

Più recentemente l’assessore era uscita dall’aula in occasione dell’approvazione del Rendiconto del 2017. La decisione di non partecipare al voto era stata motivata con queste parole: “Sono emersi dei dubbi durante la discussione di questa sera e, dal momento che io non sono un tecnico – lo riconosco – e che queste perplessità non mi sono state chiarite del tutto in questo Consiglio durante la discussione, dichiaro, per i motivi appena esposti, che non parteciperò a questa votazione e uscirò dall’Aula”.

E proprio quei contrasti e la mancata partecipazione al rendiconto hanno portato il Sindaco a ritirare le deleghe. Il decreto del Sindaco è infatti motivato con la presa d’atto che “negli ultimi mesi l’Assessore Neri ha dimostrato di non condividere l’azione amministrativa e politica della Giunta assumendo anche posizioni di aperta contrarietà in occasione delle deliberazioni consiliari”. In particolare il decreto del Sindaco cita proprio l’abbandono dell’aula da parte dell’assessore in occasione dell’approvazione in Consiglio del Rendiconto 2017 “sulla base di non precisati “dubbi non sciolti nel corso della discussione””. Fatti che a parere del Sindaco hanno fatto vernir meno il “rapporto fiduciario e di fattiva collaborazione con il Sindaco e con gli altri membri della Giunta comunale”.

Il ridimensionamento relativo di Fratelli d’Italia e i nuovi equilibri

Il ritiro delle deleghe alla Neri determina anche nuovi equilibri politici. Il gruppo di Fratelli d’Italia risulta infatti indebolito rispetto al resto della maggioranza. Se prima il gruppo consisteva di due assessori (Neri e Crocetta) e un Consigliere (Starnoni), oggi la situazione è diversa. Sarà da vedere se i nuovi rapporti di forza determineranno anche un riassetto nelle posizioni in Giunta. Quanto alla Giunta, in particolare, sarà da vedere come ci si porrà anche rispetto alle “quote rosa”. Per ora, comunque, le deleghe tolte alla Neri non sono state riassegnate.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna