Decine di migliaia alla Sagra del Porcino. Abbafati: “Non sapete cosa vi perdete”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

In programma anche eventi di benefici, come lo screening tiroideo per bambini e ragazzi

La Sagra del Fungo Porcino di Lariano è in pieno svolgimento. Decine di migliaia di visitatori hanno visitato la Mostra Mercato e assaggiato i piatti a base di funghi, veri protagonisti della manifestazione. Per chi non l’ha ancora fatto, c’è tempo fino al 23 settembre per rimediare. Perchè, come dice il presidente dell’Associazione Fungo Porcino di Lariano, Bruno Abbafati, “se non vi recate presso la Sagra del Fungo Porcino a Lariano, non potrete mai sapere cosa avete perso”. Ad accogliere il visitatore ci sono “almeno duemila posti al coperto per mangiare” (tra seduti e in piedi) e 150 espositori provenienti da tutta Italia che formano la Mostra Mercato.

La più tradizionale manifestazione mangereccia di Lariano non è però soltanto enogastronomia. Diversi eventi sono stati e saranno dedicati alla cultura e alla beneficenza. Nei giorni scorsi è stato presentato un libro e un altro sarà presentato nei prossimi giorni. Si tratta dell’opera “I miei canti” del poeta in ottava rima Maurizio Abbafati (sabato alle 19.30). Durante tutta la Sagra sarà inoltre possibile iscriversi al corso di formazione micologica per il rilascio del tesserino regionale e vedere ad occhio nudo le molte varietà di funghi esposte presso la sala conferenze.

Ma la Sagra sarà anche beneficenza e prevenzione. L’Associazione ha organizzato insieme alla scuola “Achille Campanile” un convegno su cibo, sport e salute (sabato alle 17). Inoltre presso tutta l’area Sagra sono in vendita i biglietti della lotteria il cui ricavato andrà alla scuola di Lariano. Passando alla prevenzione, di particolare importanza è lo screening tiroideo: la campagna gratuita è dedicata ai ragazzi tra i 6 e i 16 anni sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test domenica dalle 10 alle 18.

E poi c’è la musica, la bellezza (con Lariano in Moda di Stefano Raucci e Sabina Prati), lo sport. Nei prossimi giorni si terrà il torneo di basket “Memorial Fiorenzo Bonanni” (sabato alle 16), il raduno di M. Bike “Memorial G. Brodosi” (domenica alle 8). Tutti i giorni, infine la gastronomia: fino a venerdì solo a cena; sabato e domenica pranzo e cena. Per chi vuole il programma completo, il sito è: www.sagrafungoporcinolariano.it. Dunque buona Sagra e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna