Il primo Consiglio di Latini: Notte Bianca, lavori, 118, deleghe e incarichi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Aggiornamento – La precisazione della Pro Loco

Dalla Pro Loco di Valmontone viene precisato che l’annullamento della Notte Bianca delle Degustazioni “non è avvenuto per problemi tecnici” ma per “i motivi già esposti nella lettera inviata al Comune”. Nella lettera in questione, datata 15 giugno, veniva motivato l’annullamento con “i tempi contingentati e l’impossibilità alla data odierna di reperire i fondi necessari (…)”.

—————————————

Il Consigliere Angelucci pone il tema, il neo assessore Leone risponde

Oltre alle deleghe, all’elezione degli organi istituzionali e alle linee programmatiche (di cui si dirà poi) a tenere banco in Consiglio comunale è stato il tema della Notte Bianca delle Degustazioni. L’evento della Pro Loco è stato annullato perché quest’anno il Comune non ha concesso il contributo di 10mila euro come gli anni scorsi. A porre il tema, durante la discussione delle linee programmatiche, è stato il Consigliere comunale Maria Grazia Angelucci. La Angelucci ha ricordato le parole post elettorali del portavoce di Libera Valmontone che chiedevano le dimissioni del presidente della Pro Loco.

“La Pro Loco – ha affermato il Consigliere – è sempre stata al servizio della città  e la Notte Bianca delle Degustazioni è sempre stato il fiore all’occhiello dell’estate valmontonese con quasi cento pro loco d’Italia che arrivavano a Valmontone e migliaia di visitatori. Quest’anno – ha concluso – così non è stato”. Al Consigliere di opposizione ha risposto il neo assessore alla Cultura Matteo Leone. L’amministratore ha riferito che “durante una riunione con il presidente e il direttivo della Pro Loco mi è stato comunicato che l’evento di quest’anno non sarebbe potuto tenere per problemi tecnici”.

Leone, ringraziando la Pro Loco per la disponibilità, ha anche annunciato che Amministrazione e Pro Loco stanno lavorando per “preparare un evento per sostituire quest’anno la Notte Bianca e inizieremo a lavorare da subito per la Notte Bianca del per prossimo anno”. La discussione sul punto è terminata con la Angelucci che ha replicato affermando di aver lasciato pronta all’Amministrazione Latini, prima di dimettersi, la delibera sull’evento.

Le linee programmatiche: i lavori da appaltare

Sulle linee programmatiche, a dettare i temi dei lavori da realizzare e da programmare è stato il Sindaco Alberto Latini. Partendo dai lavori già preventivati che vanno realizzati: entro luglio l’avvio del rifacimento della facciata di palazzo Doria, entro fine settembre la pubblicazione della gara per la cupola della Colleggiata, tra il 2018 e il 2020 la sistemazione della scala, della terrazza e del loggiato di Palazzo Doria. Sono poi in via di aggiudicazione le gare per la realizzazione delle fogne in via Ariana, Colle Sant’Angelo, Formale Nuovo e Colle della Vecchia e Colle Mezzo Pane.

Dovrà andare a gara la sistemazione del Campo dei Gelsi e sarebbero prossimi all’aggiudicazione i lavori per la Rotatoria di Via Casilina e via Hiroshima. Il Sindaco ha quindi annunciato il completamento del nodo di scambio con 120 parcheggi e la riapertura di via Colle Fontana Vecchia con doppio senso di circolazione. A ciò si aggiunge il prolungamento del marciapiede di via Ariana, la realizzazione di 600 nuovi loculi e 30 cappelle private al Cimitero e un nuovo refettorio al piano interrato della scuola del Villaggio Rinascita.

Le nuove opere su cui si è impegnato Latini

Fin qui i lavori per cui il Comune ha avuto finanziamenti. Poi ci sono gli impegni presi dal Sindaco: il potenziamento dell’illuminazione pubblica con altri 1500-1700 punti luce per circa 42 km di strada, la realizzazione dei solai a Palazzo Doria, una nuova scuola elementare nella zona dei Macinanti, l’adeguamento sismico con messa in sicurezza e sostituzione degli infissi alle scuole “M.T. di Calcutta” e alla scuola di Vallerano.

A ciò si aggiunge la volontà di riservare uno spazio di Palazzo Doria ai “giovani” e la convocazione di un Consiglio comunale in cui gli stessi “giovani” possano “dire cosa vogliano per la città”. Su altri due punti Latini si è impegnato: proseguire con l’asfalto sulle strade che ne hanno bisogno e la realizzazione di un centro sportivo sui 16 ettari comunali in via della Pace. Tale centro ospiterà campi da calcetto, da calciotto e una piscina comunale.

Il 118 e la proposta di Bellotti

Durante la discussione sulle linee programmatiche la Angelucci ha rivendicato il suo ruolo di opposizione, ribadendo la “necessità di un cambiamento nel metodo”. Bellotti ha invece avanzato la proposta di intervenire per regolarizzare la piazzola di atterraggio dell’elicottero del 118. A lui ha risposto Gentili, affermando che l’Amministrazione sta lavorando per la realizzazione di una struttura apposita. Ha chiuso la discussione Bellotti stesso, chiedendo di trovare un accordo con il Polo Turistico Integrato per l’utilizzo dell’area di atterraggio di cui dispone.

Le cariche istituzionali rivelano malumori tra le opposizioni

È stata l’elezione delle cariche istituzionali a rivelare un certo malumore tra i due gruppi di opposizione. Presidente del Consiglio è stato eletto Mirko Natalizia, seppur contestato da Bellotti che lo ha querelato per una vecchia vicenda. Piero Attiani è stato eletto vice presidente del Consiglio. Massimiliano Bellotti ha rivendicato un posto da “titolare” nella Commissione Elettorale Comunale (quella che nomina gli scrutatori in periodo elettorale) ma senza risultato. Per questo Bellotti stesso ha criticato il gruppo della Angelucci per poca democraticità. In Commissione Elettorale Comunale sono dunque andati Water Cerci, Pierluigi Pizzuti e Alessia Petrucci. Supplenti Floriana Nardecchia, Laura Mujic e Massimiliano Bellotti.

Le deleghe: confermate le indiscrezioni delle settimane scorse

Quanto alle deleghe assessorili, la comunicazione del Sindaco ha confermato le indiscrezioni che avevamo riportato nelle settimane scorse. Bernabei è stata delegata a Lavori Pubblici e Arredo urbano, Gentili all’Urbanistica, Zianna a Patrimonio, Ambiente e Agricoltura. Leone sarà assessore a Cultura, Palazzo Doria, Festeggiamenti e Pro Loco. Giulio Pizzuti ad Attività Produttive e Commercio. Capogruppo di maggioranza: Roberto Matrigiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna