Anziani, agricoltura, formazione e mercato: le quattro proposte di Pizzuti

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Quattro proposte dal candidato Consigliere Nicola Pizzuti

Nicola Pizzuti

In questa campagna elettorale valmontonese noiosa, statica e impomatata, finalmente c’è qualcuno che ha qualche idee da proporre. La proposta programmatica ci arriva non da un candidato sindaco ma da Nicola Pizzuti, che concorre per il Consiglio comunale con SiAmo Valmontone di Maria Grazia Angelucci e ve la riportiamo così come ci è arrivata, cosicché possiate giudicare voi. Le quattro idee su cui punta il giovane candidato, che ha avuto un passato in Consiglio con la Giunta Calvano, riguardano gli anziani, la formazione d’eccellenza, il commercio ambulante e l’agricoltura.

A Palazzo Doria una formazione d’eccellenza

“Sono convinto – spiega il giovane Pizzuti, nipote dello scomparso Angelo Miele – che se si riattiva Palazzo Doria si riattiva la città, per questo penso ad un centro d’eccellenza a livello nazionale nell’alta formazione. Per fare questo è necessario riprendere i rapporti con La Sapienza, con centri di ricerca o di formazione per creare lì un’accademia della pubblica amministrazione che permetta anche al nostro Comune di efficientare la macchina amministrativa”.

Una nuova area mercato per gli ambulanti

Valmontone è anche città di commercianti ambulanti, per questo il candidato propone di “creare una nuova area mercatale a disposizione degli ambulanti valmontonesi, che sia moderna e con servizi annessi per valorizzare quel commercio ambulante che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella città”.

Per gli anziani un nuovo progetto innovativo nella sanità

“C’è poi l’aspetto della sanità: va ampliato il Valmontone Hospital – prosegue Pizzuti – lasciando la gestione pubblico-privata per offrire maggiori servizi ai cittadini e agli utenti, investendo poi gli introiti per la creazione di un’ulteriore struttura dedicata alla terza età. È un progetto su cui Angelo Miele puntava molto perché riguarda le esigenze della popolazione anziana e che noi vorremmo portare avanti. Si tratta di realizzare un vero e proprio villaggio della terza età – conclude Nicola Pizzuti -, con una gestione pubblico-privata, in cui gli anziani possano avere assistenza, dignità e passare serenamente la loro vita”.

Una nuova regolamentazione dei terreni in favore dei giovani imprenditori agricoli

Valmontone è anche un territorio potenzialmente vocato all’agricoltura, in cui i giovani agricoltori devono penare non poco. “Credo che vadano valorizzate le energie giovani – ha affermato Pizzuti – dando lavoro e chi vuole lavorare e mettendo mano a una regolamentazione che per troppo tempo ha permesso a chi non aveva diritto di usufruire dei terreni comunali. A ciò aggiungerei – conclude Pizzuti – la creazione di un marchio tipico comunale per la promozione dei prodotti tipici valmontonesi che sono già presenti nel mercato o che lo saranno, che incentivi la produzione locale e che allo stesso tempo la tuteli”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna