Domenica al voto per simpatia, convinzione o…. ecco i programmi

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Domenica al voto per simpatia, convinzione o promesse elettorali

Massimiliano Bellotti, Alberto Latini e Maria Grazia Angelucci

Domenica mattina si vota. Dopo un mese di campagna elettorale, di promesse, di azioni di persuasione e di incontri la parola spetterà ai valmontonesi che nel segreto delle urne potranno scegliere il loro nuovo sindaco. Come da legge elettorale il vincitore non dovrà necessariamente avere il la metà più uno dei votanti. Basterà infatti che avrà più voti di ognuno degli altri due.

Le urne saranno aperte dalle ore 7.00 alle ore 23.00. I cittadini potranno votare, in base alla loro residenza, in 12 sezioni elettorali, che inizieranno lo scrutinio nella nottata. Cinque anni fa andarono al voto 9432 elettori su 12138. Vinse il candidato Sindaco Alberto Latini con 3297 voti (il 35,87%), seguito da Piero Attini con 2.855 voti (31,06%), Giuseppe Colucci 2.726 voti (29,66%) e Francesco Colasuonno con 313 voti (3,41%). Quest’anno gli aventi diritto al voto saranno 12222.

Anche quest’anno il voto sarà deciso per diversi motivi: simpatia, rapporti amicali, rapporti famigliari, relazioni, promesse elettorali e preferenze programmatiche. Vediamo allora cosa dicono i programmi dei tre candidati, rimandando ai documenti allegati per il dettaglio. Procediamo nell’ordine di pubblicazione delle liste nella scheda elettorale.

Bellotti: dal Palio al cimitero degli animali di affezione

Massimiliano Bellotti

Il programma de “La Tua Voce per Valmontone” enuncia diversi obiettivi da raggiungere in base all’ambito d’intervento, indicando in parte anche le fonti di finanziamento. Le proposte peculiari di Massimiliano Bellotti sono: il potenziamento degli impianti sportivi in via della Pace, la realizzazione di un ludoteca comunale e la realizzazione di un nuovo Cinema-Teatro. Si aggiungono: l’organizzazione di un Palio dei quartieri di Valmontone e la realizzazione di un cimitero per gli animali d’affezione.

Quanto al turismo, la proposta di “La Tua Voce per Valmontone” è “di chiedere a tutti gli albergatori (hotel, b&b, ecc.) di Valmontone di offrire gratuitamente insieme ai loro pacchetti di soggiorno presso le loro strutture, un’entrata gratuita al Palazzo Doria di Valmontone, un ingresso al museo storico e varie degustazioni presso ristoranti e/o di prodotti tipici della zona”.

Come per gli altri candidati sindaci c’è la proposta di un nuovo polo scolastico, la realizzazione di un polo sportivo, la valorizzazione di palazzo Doria tramite la ristrutturazione e il potenziamento delle attività. Non manca la realizzazione di reti fognarie e del gas nei colli. Bellotti (come la Angelucci) condivide l’idea di portare avanti una co-pianificazione urbanistica della città. Per scaricare il programma completo clicca qui.

Latini: servizi, scuole, sport e piano regolatore generale

Alberto Latini

Proposta di Latini (Libera Valmontone) del tutto diversa dagli altri candidati è la realizzazione di un nuovo piano regolatore generale. A ciò si aggiungono altre proposte contenute nel programma elettorale che sono incentrate sui servizi, le scuole, lo sport e il completamento delle opere pubbliche. Dopo la sistemazione degli edifici scolastici esistenti, nel programma vengono inserite la realizzazione di un nuovo edificio scolastico per primaria e infanzia nonché, di concerto con la Città Metropolitana, la realizzazione di un nuovo edificio per ampliare l’offerta formativa della scuola superiore.

Si punta, invece, al project financing (coinvolgendo un partner privato) per un progetto di rinnovo completo della pubblica illuminazione. Quanto allo sport, si propone la realizzazione di un centro sportivo polivalente, con piscina, campi da tennis, pallavolo, calcetto e calciotto, per favorire le attività sportive, anche individuali. Un’altra proposta riguarda il traffico, con il completamento di via della Vecchia, il miglioramento dell’accesso da via Ariana verso Villaggio della Rinascita e un nuovo collegamento tra via Ariana (zona Stazione Vecchia) e via della Pace. Per decongestionare il traffico si propone anche l’attivazione, presso Regione Lazio e Ministero delle Infrastrutture, di un tavolo per realizzare soluzioni più ampie.

Il ri-candidato Sindaco si impegna inoltre per completare il contratto di quartiere Villaggio Rinascita 1 e 2 e il nodo di scambio. Si aggiunge la messa in sicurezza di via Ariana, la realizzazione di quattro reti fognarie una nuova rotatoria e la sistemazione del campo sportivo dei Gelsi. Il programma completo della lista di Latini è scaricabile qui.

Angelucci: nuovo patto col PTI, sicurezza e attenzione alla terza età

Maria Grazia Angelucci

“La stagione dei veleni deve finire”. È questo il leitmotiv della campagna elettorale del candidato Sindaco Maria Grazia Angelucci alla guida della lista SiAmo Valmontone. Tra i punti programmatici c’è il rilancio di “un patto con il polo turistico integrato”, il rilancio e il sostegno del commercio locale. Quanto alla sicurezza Maria Grazia Angelucci ha dichiarato che intende “costruire una Valmontone sicura attraverso una rete di sorveglianza”. Sicurezza intesa “non solo come protezione delle nostre case ma anche dal punto di vista sanitario”, rendendo “Valmontone città cardioprotetta”.

La candidata ha assicurato inoltre l’intenzione di proporre progetti di percorsi alternativi per decongestionare il traffico locale e una particolare attenzione agli anziani “sempre più numerosi, creando un centro di eccellenza – ha affermato – per la loro accoglienza, garantendo uno stile di vita e un ruolo sociale significativo anche per la terza età”. Altri punti programmatici della candidata sono la valorizzazione di Palazzo Doria (per il quale ha rivendicato “ una serie di investimenti che faticosamente sono riuscita ad ottenere grazie all’insistente lavoro dell’ufficio cultura e mio personale nei riguardi del ministero competente”) anche tramite l’arte contemporanea.

Quanto alle risorse per la città, l’intenzione è quella di impegnare “una squadra di esperti per usufruire delle risorse comunitarie”. Nel programma della Angelucci figura anche la realizzazione di un nuovo campus scolastico, di una “Città dello Sport”, la messa in sicurezza di via Ariana e la ristrutturazione del nodo di scambio. Per il programma completo di Angelucci, clicca qui.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna