Ancora dieci giorni e agosto è finito. Si torna a settembre e la vita economica, politica e sociale riprende come di norma. Lasciamo questo agosto agitato, in cui siamo stati presi per il c…ostume da chi era sotto l’effetto dell’euforia del Papeete e aveva dimenticato che siamo una Repubblica parlamentare e non un social network. Torniamo alla normalità, all’ordinario esercizio della ricerca del consenso, della ragionevolezza e della solidarietà e rimbocchiamoci le maniche: abbiamo ancora quattro mesi di lavoro davanti che sono cruciali per riuscire a pagare tutte le tasse che ci sono imposte da Stato, Regione, Città Metropolitana, Comuni e via dicendo.
Passata la settimana di Ferragosto anche lanuovatribuna.org riprende con gli aggiornamenti quotidiani e, soprattutto, con gli approfondimenti dedicati ai nostri abbonati. Lo facciamo ripartendo dalla prima delle domande del giornalismo, che spesso viene messa da parte per evitare noie e scocciature: “Chi?”. In diversi fatti di cronaca e non solo mancava da tempo la risposta a questa domanda, in osservanza del vecchio adagio secondo cui “si dice il peccato e non il peccatore”.
Già da qualche tempo abbiamo avviato un’inversione di tendenza per e grazie ai nostri abbonati, raccontando loro anche di fatti giudiziari. Da questo autunno, per le vicende di maggior rilevanza e interesse pubblico (i reati “bagatellari” francamente non lo sono a meno di circostanze particolari) continueremo a rispondere a quella domanda. Riprenderemo inoltre con gli approfondimenti che riguarderanno lo sviluppo dell’area, le società (pubbliche e, all’occorrenza, private) che vi operano, l’incidenza sul nostro territorio delle organizzazioni mafiose, la gestione dei fondi pubblici ed altro ancora. Intanto auguro a tutti un buon ritorno alla normalità.