Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Il carnevale 2020 sta finendo e c’è ancora qualche evento in programma tra il carnevale degli scout per beneficenza e gli appuntamenti istituzionali dei Comuni
Un’altra edizione del carnevale 2020 se ne sta andando. Gli ultimi appuntamenti istituzionali sono previsti a Valmontone e ad Artena per il prossimo 25 febbraio. Ma prima di bruciare “Re Carnevale” c’è ancora qualche coriandolo e qualche stella filante da tirare in aria proprio domani. Ci sono infatti due eventi, uno ad Artena e uno a Valmontone, che andranno in scena per la gioia dei bambini, non solo italiani e non solo di queste zone.
Chi ha deciso di unire la festa a un’iniziativa di rilevanza benefica è il Gruppo Scout ASdI di Artena che per domani alle 16 ha in programma una festa di carnevale nella propria sede nei pressi del Campo sportivo comunale. La festa in maschera per grandi e bambini si svolge dalle 16 alle 20 di domenica 23 febbraio. Oltre al divertimento, la festa ha come obiettivo una raccolta fondi per finanziare “i fratelli Scout Etiopi per progetti di promozione sociale”.
“Ci saranno intrattenimento dal vivo per ragazzi – dicono dal Gruppo –, cibo e bevande a offerta libera, per finanziare le iniziative sociali dei nostri fratelli Scout Etiopi”. L’iniziativa si inserisce infatti nell’ambito del Thinking Day, il giorno in cui gli scout di tutto il mondo festeggiano il loro fondatore Baden-Powell destinando “un penny” (questa era la tradizione) a sostegno di progetti di sviluppo dello scoutismo nel mondo. Un altro appuntamento previsto per domenica 23 febbraio è a Valmontone. Domenica, dalle 14, parte la sfilata dei carri di carnevale dalla Città dello Sport con arrivo alle 14:45 in pizza della Repubblica.
Il momento conclusivo, sia ad Artena sia a Valmontone, ci sarà infine il 25 febbraio, giorno di “martedì grasso”. Se, durante il martedì grasso, Valmontone replicherà la sfilata dei carri allegorici, ad Artena il Carnevale sarà dedicato alle scuole. Dalle 9.30 alle 12.30 gli studenti dell’Istituto Comprensivo Artena invece di studiare a scuola si divertiranno in piazza Livatino.