Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
A Valmontone tutti guariti dal coronavirus. A Lariano tornano ad impennarsi le quarantene preventive per un nuovo contagio. Tre nuovi guariti tra Lariano e Artena
La situazione dell’epidemia di coronavirus ad Artena, Lariano, Valmontone e Colleferro è in continua evoluzione. In questi giorni si contano comunque più guariti che contagiati. Il Comune che continua ad essere più colpito è Lariano mentre Artena e Valmontone sono ormai stabili e da tempo non registrano nuovi positivi.
A Lariano altri due guariti e un contagiato, risalgono le quarantene preventive
Lariano, come detto, è il Comune più colpito dall’epidemia. Oggi il Comune ha fatto sapere che c’è un’altra persona contagiata dal coronavirus sars-cov-2: si tratta di un operatore sanitario. Allo stesso tempo sono risultate guarite altre due persone, anche loro operatori sanitari. Le quarantene preventive sono tornate ad impennarsi, con un balzo di 13 unità. Si tratterebbe appunto dei contatti “a rischio” della persona rilevatasi positiva. Lariano continua così ad essere colpito a causa delle interconnessioni con strutture sanitarie e case di riposo. Attualmente la situazione è di 13 ricoverati con sintomi, 7 in isolamento domiciliare, 18 guariti, 7 deceduti e 20 persone in quarantena preventiva. Totale: 45 persone coinvolte dall’epidemia.
Ad Artena un nuovo guarito dal coronavirus
Il sindaco di Artena poco fa ha fatto sapere che la Asl ha comunicato un nuovo guarito. Il numero complessivo dei guariti ad Artena sale quindi a 22. Gli attualmente positivi sono in totale 8, di cui 3 ricoverati con sintomi. Una sola la persona in quarantena preventiva. Artena sembra quindi essersi stabilizzata: da diverso tempo non si segnalano nuovi positivi e gli ultimi che si sono registrati erano legati a strutture sanitarie esterne al territorio comunale. In ogni caso, non si sono registrate “impennate” nelle quarantene preventive, segno che l’area di rischio è contenuta.
A Valmontone tutti guariti
Nella città di Valmontone non ci sono più positivi al coronavirus. Proprio mezz’ora fa il sindaco, tramite il suo profilo FB personale, ha fatto sapere che la Asl Roma 5 ha comunicato la guarigione delle ultime due persone affette dal virus. “Con la progressiva riapertura delle diverse attività – ha commentato il sindaco -, si chiede ai valmontonesi di continuare a tenere atteggiamenti responsabili, per ridurre al massimo i contatti, di lavare spesso le mani e di utilizzare mascherina e guanti”. Il caso di Valmontone potrebbe essere un caso di studio. La città è quella che ha avuto meno contagiati (alcuni dei quali derivanti dalle catene di contagio attive a Lariano e Artena) e che non ha adottato misure draconiane come la turnazione dei supermercati.
La situazione a Colleferro
Il Comune di Colleferro ha comunicato nei giorni scorsi un nuovo positivo al virus, posto in isolamento domestico. Sulla situazione generale l’Amministrazione ha fatto sapere che “il numero dei positivi a Colleferro è quindi di dodici pazienti”.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato