Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Le Asl del Lazio eseguono i test sierologici anche a studenti e alunni disabili: la famiglia che vuole farli fare deve prenotare. Ecco come farlo nella Asl Roma 6 e nella Asl Roma 5
La Regione Lazio ha avviato un’indagine di sieroprevalenza sul personale scolastico in vista della ripresa delle scuole. L’indagine (qui il vademecum della Asl Roma 1) comporta la somministrazione di test sierologici che sono accessibili, gratuitamente, anche ad alunni e studenti disabili. È questa una delle campagne che viaggia parallela a quella sui tamponi nei drive-in (clicca qui per leggerla). La modalità di accesso a questi test è però diversa e va in base alla singola Asl.
La prenotazione del test nella Asl Roma 6
Nella Asl Roma 6, che comprende il territorio di Lariano, Velletri, Genzano di Roma, Albano Laziale, Marino, Lanuvio, Ariccia, Ciampino, Frascati, Rocca Priora, Rocca di Papa, Anzio, Pomezia ed altri Comuni, il test sierologico si prenota chiamando un numero aziendale. “Al fine di agevolare il servizio – si legge in una nota dell’Asl Roma 6 – l’Azienda ha messo a disposizione dei genitori degli alunni portatori di disabilità un numero telefonico dedicato. Per prenotare i genitori devono chiamare lo 06-93273832. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00. I prelievi saranno eseguiti presso la Casa della Salute di Rocca Priora, la Casa della Salute di Anzio “Villa Albani” e al presidio ex Ospedale di Genzano”.
Asl Roma 5: il numero da chiamare
Le cose simili nella Asl Roma 5, che comprende Colleferro, Artena, Valmontone, Labico, Segni, Palestrina, Subiaco, Tivoli, Zagarolo, Guidonia Montecelio, Palombara Sabina e molti altri. Per gli alunni disabili il test va prenotato al numero unico regionale 06 164161840 del ReCup (Centro Unico di Prenotazione Regionale). Una volta prenotato, il test sarà fatto nelle strutture della Asl Roma 5. Nello specifico: nel distretto di Palestrina il test viene fatto presso la Casa della salute di Zagarolo; per il distretto di Subiaco presso l’ospedale; per i distretti di Colleferro, Guidonia, Tivoli e Palombara Sabina presso i distretti.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato