Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Mentre scriviamo sono cinquanta le chiamate in attesa per chi telefona al servizio segnalazione guasti di Acea Sto 2.
Il gelo ha creato problemi alla rete idrica del centro storico, caratterizzata da superficialità. Già nei giorni scorsi diversi problemi si sono presentati sulle tubature: un tubo scoppiato in via Piana è rimasto aperto per tre giorni. Altre rotture si sono verificate in via dei Gelsi ed ora l’ennesimo tubo rotto è stato trovato in via della Fortezza, dove si rischia l’ennesimo effetto “lastra di ghiaccio” in una zona abitata prevalentemente da anziani.
Scarseggia per ora la presenza del Comune e la mancanza di prevenzione potrebbe rischiare di mandare in tilt un sistema già fragile. Se cinquanta sono le chiamate in attesa ad Artena, con tempi di attesa lunghi, difficilmente le relative criticità potrebbero essere risolte prima dell’arrivo del gelo. Una ricognizione del personale della Polizia Locale con chiamata diretta dell’Amministrazione al numero della sala operativa Acea Ato 2 sarebbe di certo più opportuna.
Nell’attesa ci si chiede se è pronto un piano di emergenza in caso di neve o se si ripeteranno, amplificati, i disagi di questa mattina in via del Santuario.
Aggiornamento delle 21.40 – Dopo che i residenti hanno segnalato ai vigili la rottura del tubo in via della Fortezza, il tecnico dell’Acea Ato 2 è arrivato sul posto alle 21.30 ed ha relazionato all’azienda, che a questo punto deve mandare sul posto una ditta incaricata.