Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Ricordate la staccionata di via Latini e la buca di piazza della Vittoria? Sono ancora lì, come il dissesto di via del Convento. Intanto ad Artena parte l’appalto della messa in sicurezza di Maiotini e centro storico
Grandi o piccoli i lavori da fare non cambia. Ce ne sono alcuni ad Artena che rimangono sospesi. Negli ultimi giorni è partito un altro degli interventi finanziati con gli oltre 5 milioni di euro dello Stato. Si tratta della messa in sicurezza della strada che collega Maiotini al centro storico. L’intervento è da 320 mila euro circa ed è stato appaltato alla Continental Lavori e Servizi srl, che avrà 60 giorni per concluderlo. Nel centro storico, invece, è stata completata la pavimentazione di un tratto di via Cavour sostituendo il cemento: vi sono seguite diverse polemiche e prese di posizione, anche da parte nostra (qui le osservazioni). I lavori nel borgo dovranno continuare nei prossimi tempi.
Quegli interventi che i cittadini di Artena aspettano e di cui non si ha notizia
Grandi lavori a parte (per tacere di quelli di Valle dell’Oste), quelli piccoli, che forse non avrebbero bisogno di grandi finanziamenti, si fanno attendere. Ce li segnalano i nostri lettori che da tempo li tengono sotto controllo. Ad esempio ci viene segnalato il buco di piazza della Vittoria, che è transennato da un anno. Oppure un altro intervento atteso da anni è l’isola ecologica delle Valli. Anche in quel caso tutto è fermo malgrado manchi davvero proprio poco.
Un altro intervento che si fa attendere è la messa in sicurezza della strada di via del Convento, lato parcheggio del cimitero. Lì il terreno a bordo strada è franato ed è stata sistemata una banda arancione a segnalare alle macchine di non parcheggiarsi. “Quando si interverrà per sistemare quel costone? Nemmeno le cose basilari riescono a fare?” si chiedono i cittadini di Artena.
E poi c’è ancora un altro simbolo del degrado che ormai sta diventando parte integrante del panorama. Si tratta della staccionata di via Latini, quella che viene chiamata comunemente via della Rinascita. Ve la ricordate? Era stata buttata giù. L’Amministrazione comunale disse che le forze dell’ordine avevano identificato il mezzo privato che aveva provocato il danno e che lo stesso privato l’avrebbe sistemata. Ad oggi chi passa di là trova ancora la stessa situazione. E allora la previsione che facemmo era giusta: il degrado arriva in via della Rinascita.
E poi un’altra segnalazione riguarda via Santo Stefano e via Marconi. In questo caso entrambi i lavori di asfaltatura sono stati fatti dall’Acea Ato 2 che sta intervenendo in modo incisivo sulle condutture idriche della città. Ma i cittadini ci segnalano anche dei problemi: ad esempio che in alcuni punti l’asfalto poteva essere messo meglio. “Se dovevano intervenire in questo modo era meglio non farlo perché presto sarà di nuovo necessario asfaltare” è la vox populi che raccogliamo.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato