Olio, per il concorso “Oro Verde” importante riconoscimento da Repubblica

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il concorso dedicato all’olio della provincia di Roma è sulla guida “Olio d’Italia – Lazio” di Repubblica

Un bel riconoscimento arriva per il concorso “Oro Verde”, dedicato all’olio evo della provincia di Roma. Alla manifestazione “la Repubblica” ha dedicato una pagina nella sua guida “Olio d’Italia – Lazio” in edicola da ieri in tutta la regione.

Nella guida del quotidiano nazionale, pubblicata insieme ad Arsial, si trova tutto il mondo dell’olio del Lazio. Ampie sezioni sono dedicate all’olio della Sabina, a quello della Tuscia, all’olio della Ciociaria e a quello delle Colline Pontine. Poco ai Castelli Romani, dove la valorizzazione dell’olio evo di qualità è iniziata solo di recente, con il concorso “Oro Verde”.

Proprio il concorso in questione, organizzato dall’Associazione Ferao, figura nella guida subito dopo altri due concorsi: il concorso regionale “Orii del Lazio” e il concorso provinciale di Latina “L’Olio delle Colline”. Segno che l’iniziativa è stata ritenuta meritoria di apprezzamento.

Un apprezzamento testimoniato anche dai numerosi patrocini ottenuti l’anno scorso e dalla professionalità degli assaggiatori della Capol di Latina. La seconda edizione è stata infatti patrocinata dai comuni di Montelanico, Castel San Pietro Romano, Segni, Lariano, Valmontone, Ciampino, da due Comunità Montane (la XXVIII dei Monti Lepini e la XI dei Castelli Romani e Prenestini) e dall’Università Agraria di Valmontone. La premiazione si tenne ad Artena.

Il concorso “Oro Verde” quest’anno arriva alla terza edizione, trasformandosi in concorso itinerante. Già alcuni comuni hanno patrocinato l’iniziativa. L’organizzazione ha allargato il concorso ad altri territori e raccoglierà gli oli fino al 16 gennaio (clicca qui per leggere il bando). I partecipanti al concorso riceveranno anche i risultati dei test sull’olio. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di febbraio in un luogo da fissare.

Anche quest’anno si conferma la collaborazione tra l’ente organizzatore e l’associazione Capol di Latina, che si occuperà della valutazione organolettica degli oli. La novità è in una guida interprovinciale che potrebbe essere pubblicata a febbraio. Dovrebbe raccogliere i migliori oli della provincia di Latina e di Roma che parteciperanno ai concorsi “Oro Verde” e “L’Olio delle Colline”.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna