Pepe: “In Europa per garantire a tutti un’assistenza sanitaria di qualità”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’intervento di Tiziana Pepe, candidata al Parlamento Europeo con la lista di Forza Italia

tiziana pepe antonio tajani
Tiziana Pepe e Antonio Tajani

“L’Europa deve investire di più e meglio nella ricerca per mantenere e rafforzare la sua posizione di leader globale in campo medico e farmaceutico”. Ad affermarlo è Tiziana Pepe, candidata al Parlamento Europeo con il partito Forza Italia. La candidata di Velletri, che nei giorni scorsi ha incontrato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in occasione della presentazione delle candidature, ha anche sottolineato la necessità di un aumento significativo degli investimenti, fino a raggiungere il 4% del PIL europeo destinato alla ricerca e sviluppo entro il 2030.

Uno dei punti cardine del programma elettorale di Foza Italia è il raddoppio del bilancio dell’UE destinato alla ricerca medica e all’innovazione farmaceutica per il periodo 2024-2027. “Dobbiamo lavorare – ha aggiunto la Pepe – affinché i nostri sistemi sanitari siano non solo efficienti ma anche interconnessi, permettendo una migliore gestione delle risorse e una risposta più rapida ed efficace alle emergenze sanitarie”.

La candidata ha aggiunto di ritenere “cruciale” investire nella formazione dei giovani medici e infermieri, al fine di preparare una nuova generazione di professionisti altamente qualificati. “La diversificazione delle filiere sanitarie – ha detto – e la creazione di inventari strategici sono misure essenziali per prevenire la carenza di farmaci e dispositivi medici”.

“Dobbiamo garantire che tutti i cittadini europei abbiano accesso a un’assistenza sanitaria di qualità, indipendentemente da dove risiedano”, ha aggiunto Tiziana Pepe, ribadendo la necessità di politiche che rendano il lavoro nel settore sanitario più attrattivo e remunerativo. “Solo attraverso l’innovazione nella sanità – ha concluso – si può migliorare significativamente la vita delle persone. Vogliamo un’Europa che investa nella salute dei suoi cittadini, garantendo un’assistenza sanitaria di qualità e accessibile a tutti”.

WhatsApp Contatta La Tribuna