Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
A Lariano si sono riunite 45 ditte boschive aderenti all’Aspal e hanno nominato il nuovo gruppo di lavoro associativo
Giovedì 12 dicembre nel ristorante Premiata trattoria Prati di Lariano si è svolta la cena del boscaiolo organizzata dall’Associazione Aspal. Vi hanno partecipato partecipato le ormai 45 aziende associate e altri 10 accompagnatori. La partecipazione è stata “una grande soddisfazione” per gli stessi aderenti e per il presidente dell’Aspal Stefano Giammatteo, che ha illustrato i vantaggi dell’essere soci dell’ente.
Durante la serata è intervenuto il vice presidente dell’Aspal Piero Valeri delegato al settore boschivo, riassumendo tutti i risultati ottenuti nel corso del 2024. Nel corso della della cena è stato nominato un gruppo di lavoro votato per acclamazione con l’obiettivo di affrontare le problematiche inerenti il settore.
Del gruppo fanno parte: Piero Valeri, Armando Frasca, Barbara Pantoni, Federica Iannucci, Roberto Carnevali, Vinci Luca, Simone Gargiulo, Alessandro Cavola e Mirco Petronzi. È stato inoltre ricordato come grazie all’Aspal è stato possibile effettuare i corsi di Operatore Forestale nella zona e a un prezzo vantaggioso. Inoltre, a breve sarà concluso il terzo corso, arrivando alla formazione di 42 operatori forestali.
Infine, il delegato Aspal Armando Frasca ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo in un momento di numerosi e continui cambiamenti nel settore della silvicoltura, in cui i piccoli imprenditori si trovano soli ed impreparati a competere con le aziende più grandi e strutturate.