Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
La nota dell’Amministrazione comunale
La scuola ricomincia e l’Amministrazione comunale di Valmontone coglie l’occasione per augurare un “in bocca al lupo” a studenti e lavoratori del comparto. È anche l’occasione per dichiarare il proprio impegno per migliorare la sicurezza degli edifici. Tutto ciò è stato demandato ad una nota del portavoce del Sindaco, che pubblichiamo di seguito.
Per l’inizio del nuovo anno scolastico il sindaco Alberto Latini e la delegata alla pubblica istruzione, Laura Mujic, augurano a tutti i ragazzi delle scuole di Valmontone, di ogni ordine e grado, ai docenti e al personale tutto un buon lavoro: “Vogliamo continuare ad essere vicini al grande mondo della scuola – affermano Latini e Mujic – gli auguri vanno a tutti coloro che ne fanno parte, a cominciare dai dirigenti scolastici Antonietta Fusillo e Roberto Chiararia, affinché questo nuovo anno possa essere sereno e pieno di positività ma anche ai docenti dei vari plessi, che con la loro sapienza e professionalità guidano i nostri ragazzi nel difficile, e straordinario, percorso di crescita. Un augurio, infine, va anche al personale della scuola per il servizio costante che svolgono ogni giorno con molta attenzione e precisione e, ovviamente, alle famiglie per l’importante ruolo educativo e di partecipazione, con l’invito alla collaborazione, e ai grandi protagonisti di questo lungo viaggio: gli studenti”.
“Un augurio speciale – aggiunge Laura Mujic – è rivolto ad una bambina di nome Alice, di 6 anni, che oggi avrebbe dovuto sedere su questi banchi, insieme ai suoi coetanei, ma per motivi di salute ha dovuto rimandare, in attesa che finisca tutte le cure che sta facendo. Siamo certi che presto sarà al suo posto insieme a tutti gli altri”.
Va sottolineanto che, nel corso dell’estate, l’Amministrazione comunale è intervenuta per risolvere le situazioni più delicate e mettere gli edifici scolastici nelle condizioni migliori per la ripresa. L’assessore ai lavori pubblici, Veronica Bernabei, insieme al sindaco Latini e alla Mujic, hanno chiesto ai dirigenti scolastici un elenco delle criticità dal quale, dopo il sopralluogo dei tecnici, è stato estratto un programma di interventi che, in parte con l’Azienda speciale comunale in parte con alcune ditte accreditate, sono stati realizzati in questi mesi. In particolare sono stati compiuti lavori alla scuola Vallerano, con una nuova caldaia, un sistema di allarme e un’acustica migliore, grazie ai pannelli fonoassorbenti e alla scuola Padre Pio, con sostituzione dei vetri protetti con grate in ferro e diversi interventi elettrici ed idraulici nonché, particolarmente atteso, l’inizio dei lavori di realizzazione del refettorio.
“Di cose da fare ce ne sono ancora molte – precisa l’assessore Bernabei – e nel nuovo bilancio 2019 dedicheremo, come abbiamo sempre fatto dal 2013 ad oggi, un capitolo sostanzioso al miglioramento della sicurezza e della qualità delle nostre scuole”.