Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Mentre Lariano lavora per la seconda farmacia comunale, il punto vendita di Artena dato in concessione è ancora chiuso
“Quando aprirà la farmacia comunale?” La domanda, che da tempo era nella testa di tanti artenesi, è stata posta durante la conferenza di sabato scorso. La gara indetta dal Comune per l’apertura della farmacia è andata prima deserta e poi il servizio è stato aggiudicato a seguito di procedura negoziata. Ad oggi però il punto vendita non è stato aperto, così il Comune ha dato all’aggiudicatario un termine. “Sulla farmacia c’è una procedura fatta dagli uffici – ha dichiarato pubblicamente il Sindaco di Artena, Felicetto Angelini – che hanno dato un termine, mi pare entro la metà di novembre, per aprire la farmacia comunale. Se il termine non sarà rispettato – ha aggiunto il Primo Cittadino – gli uffici revocheranno l’aggiudicazione e si tornerà a gara ma credo che la farmacia sarà aperta“.
Da quando ha chiuso la Ge.Se.Farma srl in via Velletri, oltre due anni fa, la città di Artena si trova senza farmacia comunale e con un servizio sottodimensionato rispetto alla popolazione. Secondo gli standard, infatti, vi dovrebbero essere quattro farmacie ma ne sono operative soltanto due, entrambe private e di uno stesso proprietario. La rete di vendita è quindi carente rispetto alle esigenze della popolazione, che si direziona verso Lariano (dove sono attive tre farmacia di cui una comunale) o Valmontone (in cui vi sono quattro farmacie e una parafarmacia, tutte private).
Ad Artena le licenze attive sarebbero addirittura quattro: oltre alle due private e a quella comunale, una quarta farmacia era stata bandita nel 2012 per la zona di Macere ma nessuno l’ha richiesta. Nello scorso mese di maggio la Regione Lazio ha pubblicato una determinazione dirigenziale con cui integra l’elenco delle sedi farmaceutiche ancora vacanti: tra queste si trova ancora quella di Macere. Il Comune di Lariano, che a sua volta ha raggiunto il livello di popolazione per la quarta farmacia, ha intanto rivisto la pianta organica delle farmacie comunali, istituito la quarta sede farmaceutica e manifestato la volontà di esercitare il diritto di prelazione. Per questa quarta farmacia, che potrebbe essere la seconda comunale, la zona delimitata è quella che dà verso la montagna: tra via Algidus, Colle Fiorentino, Colle Paccione e Valle Blasi.