Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Cambiano destinazione quasi 4 ettari di terreno agricolo. Il Decreto del Presidente della Regione è stato firmato alla vigilia di Natale e pubblicato la scorsa settimana
Ad oltre 10 anni dalla presentazione dell’iniziativa la proposta di Patto Territoriale dell’Immobiliare Verte srl arriva a conclusione. Il 24 dicembre scorso il Presidente della Regione Lazio ha firmato il decreto con cui si approva l’accordo di programma conclusivo. Il documento in questione è stato pubblicato il 17 gennaio scorso sul Burl.
La proposta di patto territoriale era stata presentata dall’Agenzia Sviluppo Provincia il 29 aprile 2008 e adottata dal Consiglio comunale di Valmontone nel 2009. Otto anni dopo, nel 2017, si è tenuta la conferenza dei servizi con tutti gli enti interessati, che si è conclusa con un parere positivo complessivo. Il via libera è arrivato malgrado i pareri negativi di Autostrade per l’Italia e delle Soprintendenze ai Beni Culturali e del Paesaggio e di quella per i Beni Archeologici. Gli enti che hanno espresso parere negativo erano infatti in minoranza rispetto agli altri.
Nel settembre scorso e poi nel mese di novembre, il Consiglio comunale di Valmontone ha deliberato di nuovo a favore del progetto. Stessa cosa la Giunta Regionale del Lazio, così si è arrivati all’ok all’accordo di programma del 24 dicembre 2018.
Il progetto: un polo logistico da oltre 14 mila metri quadrati di superficie coperta
Il progetto approvato prevede la trasformazione di 39660 mq di terreno agricolo in un’area destinata a industria, artigianato e attività logistiche (zona D1 speciale). “Il progetto – si legge nella relazione paesaggistica del 2017 – prevede la realizzazione di una struttura destinata alla logistica, costituita da n. 4 capannoni di cui n. 3 di dimensioni pari a ml. 50,00 x 85,00 per una superficie di mq. 4.250,00 ciascuno per complessivi mq. 12.750,00 mentre il quarto è di dimensioni pari a ml. 50,00 x 42,50 con una superficie di mq. 2.125,00 per una superficie coperta complessiva di mq. 14.875,00″.
“L’ingresso al lotto – proseguiva la relazione – è previsto nell’angolo Nord-Est mentre nell’area Sud-Ovest sono posti i parcheggi per le autovetture per circa mq. 1.500. L’altezza degli edifici sarà di ml. 7,50 e saranno costituiti da elementi prefabbricati, con più porte d’ingresso distribuite lungo i lati, per avere la disponibilità di frazionare eventualmente i capannoni in più unità indipendenti“. A ciò si aggiungono 2682 mq di area verde.
L’intervento approvato è previsto a Colle Verte, affianco al Valmontone Outlet, e dovrà rispettare alcune prescrizioni tecniche. Per il Comune ci sarà l’obbligo di realizzare l’urbanizzazione primaria mentre il privato, tra le altre cose, dovrà impegnarsi “a mantenere per 15 anni la destinazione d’uso degli immobili, esercitare in essi l’attività per la quale ha usufruito dei benefici di Patto e mantenere il livello occupazionale previsto“.