Grande attesa per scoprire i migliori oli della provincia sud-est di Roma

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Tra qualche ora, a Colleferro, verranno svelati i vincitori del concorso “Oro Verde”, dedicato all’olio extra vergine d’oliva

Tra meno di due ore si sapranno i vincitori del concorso “Oro Verde”, dedicato all’olio extra vergine d’oliva della provincia di Roma. I premi saranno assegnati alle 17.30 a Colleferro, nella sala “Ripari” del comune, vicino al museo civico archeologico. La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per fare il punto sulla stagione olivicola dell’area romana e dell’Alta Valle del Sacco.

Una stagione difficile dal punto di vista climatico, che ha messo a dura prova gli olivicoltori, che però sono stati bravi nel produrre oli di qualità. Il concorso organizzato dall’Associazione Ferao, in collaborazione con gli assaggiatori del Capol di Latina, è arrivato alla quarta edizione.

Quest’anno ha avuto il patrocino di: Comune di Roiate, Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, Comune di Segni, Comune di Velletri, Comune di Valmontone, Comune di Frascati, Comune di Olevano Romano, Comune di Colleferro, Comune di Montelanico, XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini, Università Agraria di Valmontone.

Anche quest’anno i partecipanti sono aumentati di numero, con campioni proveniente dalle zone più disparate. Castelli Romani, Area Veliterna, Monti Prenestini, Monti Lepini e Alta Valle del Sacco sono tutti rappresentati.

Il concorso assegnerà premi ai primi cinque classificati. Un premio speciale verrà assegnato all’olio scelto da una giuria di consumatori. Inoltre saranno conferite diverse menzioni e ogni concorrente riceverà e analisi organolettiche e all’oxitester dei propri oli. Ma fino ad ora tutto è segreto: la classifica si saprà solo alle 17.30.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna