Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Anche Minerva Ambiente ha adottato l’APP già in funzione in molti altri Comuni, tra cui Artena, per dare informazioni agli utenti
Dove buttare quell’imballaggio? E quel tipo confezione? Anche a Colleferro sarà Junker a rispondere agli utenti. L’App già attiva ad Artena e in moltissimi altri Comuni d’Italia è stata scelta anche da Minerva Ambiente per informare i cittadini. Si tratta in sostanza di un’App, disponibile su piattaforma Android e IOS (clicca qui per scaricarla), che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del territorio in cui ci si trova.
Come funziona Junker, l’App attiva a Colleferro
Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o MaterBi e via discorrendo. E che fare con il Tetrapak che in alcune Regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica?
Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento collaborativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.
L’APP si scarica gratuitamente e dà all’Amministrazione la possibilità di comunicare direttamente molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazione degrado ecc., in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate.
Porta a porta: Minerva “allinea il Comune di Colleferro ai Comuni più virtuosi d’Italia”
La notizia dell’utilizzo di Junker arriva a pochi giorni dall’entrata in vigore del nuovo calendario della raccolta porta a porta a Colleferro. I cambiamenti, in particolare per le utenze domestiche, iniziano dal 13 luglio. Come succede da anni in altri Comuni, come ad esempio Artena, il servizio di raccolta della carta e del vetro da quindicinale diventa settimanale, mentre la raccolta dell’indifferenziato avverrà una volta a settimana anziché due volte.
“Tale trasformazione – si legge in una nota di Minerva Ambiente – allinea il Comune di Colleferro con quanto accade nei comuni più virtuosi d’Italia, ponendo così l’obiettivo ambizioso di superare in poco tempo il 70% di raccolta differenziata. Inoltre, Minerva Ambiente ha previsto anche per le utenze non domestiche che il ritiro dell’indifferenziato avverrà settimanalmente”. Di questo e di altro si parlerà stasera all’assemblea pubblica che si terrà alle 21 in piazza Nassiriya.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato