Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
La Regione permette a Comuni, associazioni e enti riconosciuti di chiedere le essenze arboree da piantare

Nel Lazio si torna a parlare della piantumazione di sei milioni di alberi. La campagna regionale era partita l’anno scorso, quando in diversi Comuni del Lazio vennero piantati i primi alberi. Già allora si sapeva che quest’anno la campagna sarebbe ripresa, e così è stato.
La Regione Lazio ha così emesso un avviso pubblico in cui dà la possibilità a enti pubblici, enti di diritto privato riconosciuti dalla Regione e le associazioni iscritti negli elenchi del Terzo Settore di chiedere una dotazione di alberi e arbusti da piantare in aree urbane o periurbane. Uno dei requisiti che deve avere il richiedere è avere la proprietà o la disponibilità delle aree in cui piantare alberi o arbusti.
L’avviso pubblico ha scadenza il 3 novembre 2020 e la domanda può essere presentata anche via email. L’avviso è consultabile qui. Per Comuni e associazioni è questa l’opportunità di rinverdire parchi pubblici e aree urbane. L’importante però sarà curare gli alberi e gli arbusti e non lasciarli morire. Dispiace notare che per gli alberi piantati l’anno scorso ad Artena (leggi qui la notizia) dal Consigliere Lena e dall’assessore Scaccia è stato proprio così: dopo qualche tempo furono sostituiti dai pali della luce del nuovo parcheggio.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato