40 giovani ad Artena per il seminario dell’Istituto Spinelli

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’11 e il 12 gennaio l’Aula Consiliare del Comune di Artena diventa centro di formazione per il seminario di “terzo livello” organizzato dall’Istituto “Altiero Spinelli” sul tema “Un’Europa sovrana, democratica, federale, sovrana subito!”

Si terrà ad Artena l’11 e 12 gennaio 2020, una nuova edizione del Seminario nazionale di alta formazione al federalismo europeo organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” che vedrà coinvolti circa 40 giovani prevenienti da tutte le regioni italiane. Titolo principale del seminario sarà: “Un’Europa sovrana, democratica, federale, sovrana subito!”. L’evento si svolgerà presso l’Aula consiliare del Comune con 3 sessioni di lavoro basate su relazioni e gruppi di lavoro che verteranno, in particolare, sulle potenzialità dell’Unione Europea e del programma della nuova Commissione europea, sulle sfide globali e sulla prossima Conferenza sul futuro dell’Europa.

L’Istituto “Spinelli”, costituito nel 1987, nella sede della Giunta Regionale del Lazio, concorre alla formazione federalista dei giovani europei e all’approfondimento e al rilanciare delle tematiche che caratterizzarono la vita politica e culturale di Altiero Spinelli, il grande sostenitore di una comunità europea sopranazionale. L’Istituto “Spinelli” è diventato, negli anni, uno dei più importanti e riconosciuti centri di elaborazione e formazione sui temi dell’integrazione europea estendendo il proprio campo di interesse anche alle tematiche economiche e monetarie. Il Seminario che si terrà ad Artena rappresenta il terzo livello di formazione dopo quello (di secondo livello) che si è tenuto a Ventotene dal 1° al 6 Settembre 2019 (XXXVIII edizione) e che ha avuto come tema principale “Il federalismo in Europa e nel mondo” con la partecipazione di circa 100 giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna