Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Per diverse settimane gli operai dell’Acea Ato 2 sono intervenuti sul territorio comunale per evitare che quest’estate ci siano zone senz’acqua. Stamattina lavori in corso al centro storico
Negli ultimi due mesi l’Acea Ato 2 ha fatto “il tagliando” agli impianti idrici di Artena. Durante il lockdown l’azienda è stata l’unica che ha lavorato sulle strade e sulla rete idrica, facendo diversi interventi che dovrebbero evitare un’estate senza acqua nelle zone più a rischio di Artena. “Circa venti operai sono intervenuti in questi giorni – ha spiegato l’assessore Domenico Pecorari – facendo gli interventi che servono per regolare il flusso dell’acqua e per ottimizzare la distribuzione idrica”.
Alcuni di questi interventi hanno creato temporanei disagi e continuano a crearne. Stamattina infatti al centro storico l’acqua manca dalle 9 fino alle 13. Non si tratta però di carenze idriche che annunciano un’estate secca ma di interventi di manutenzione straordinaria finalizzati proprio ad evitare la mancanza estiva dell’acqua.
Secondo quanto riferisce l’assessore Pecorari, l’Acea Ato 2 è intervenuta in zona Valli per la pulizia della linea idrica e la messa in esercizio del nuovo impianto. Per risolvere le criticità di Colle del Faggio, la società ha realizzare un nuovo collettore idrico. Dei riduttori di pressione sono stati installati in contrada La Grazia e al centro storico (in via Vittorio Emanuele, Fordiporta e via Crognaleto), che serviranno a regolare la pressione, mandando l’acqua a chi rimane di solito senza. Tutti questi lavori miglioreranno la distribuzione ma attenzione: se durante l’estate si continueranno ad innaffiare orti e giardini con l’acqua ad uso domestico, l’acqua potrebbe comunque mancare.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato