Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Approvata la cittadinanza onoraria a Colangeli. Cerimonia a novembre
Il Consiglio Comunale di ieri ha discusso e approvato il conferimento della cittadinanza onoraria all’attore Giorgio Colangeli. La proposta è stata approvata all’unanimità dei presenti e il conferimento avverrà nel mese di novembre. “Già cittadino artenese da oltre quindici anni – si legge in una nota del Comune di Artena -, Colangeli è definito dalla critica cinematografica tra i più bravi attori italiani di cinema, fiction e teatro. E lo ha dimostrato anche per i suoi concittadini esibendosi a giugno scorso, all’interno del Granaio Borghese, nella recitazione di due canti della Divina Commedia, su cui ha scritto il libro Il Folle Volo, con lo scrittore Lucilio Santoni. È stato il Sindaco Angelini, coadiuvato dal servizio 2 Cultura e Biblioteca – prosegue il comunicato stampa -, a sostenere personalmente la causa del conferimento della Cittadinanza onoraria a Colangeli”.
La motivazione alla base della cittadinanza onoraria
La motivazione è la seguente: “Per il prestigio conseguito in Italia e all’estero attraverso la Sua professione e il Suo prezioso contributo al Cinema, alla Televisione e al Teatro italiani. Impreziosendo con la Sua presenza le opere di giovani registi e risultando un maestro per i giovani attori. Con la sua recitazione, qualsiasi ruolo ricopra, è capace di coinvolgere ogni spettatore nell’azione scenica, tanto da essere definito dai critici cinematografici e teatrali uno tra i migliori attori italiani. Come scrittore ha voluto regalare una memorabile conversazione sul sommo Poeta Dante Alighieri, aggiungendo un prezioso contributo allo studio del Poeta fiorentino. La Comunità artenese è orgogliosa di averLo come suo concittadino residente e da oggi come suo concittadino onorario”.
Colangeli: “Sono onorato, questo privilegio mi riempie d’orgoglio”
La nota del Comune afferma inoltre che Colangeli, appena saputa la notizia, “ha voluto esprimere un ringraziamento all’intera amministrazione pubblica di Artena, in special modo al Sindaco e a quelli che sono stati i promotori della onorificenza”. “Questo privilegio mi riempie di orgoglio – ha detto Colangeli – ne sono onorato e ringrazio chi ha voluto regalarmi questa emozione”. L’attore ha inviato una lettera ufficiale alla Amministrazione Comunale per rendere pubblici i ringraziamenti e aspetta una data per ritirare il prestigioso titolo onorifico.