Artena aggiudica il “dispensario farmaceutico”: apertura continuata e consegne a domicilio

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La gara è stata vinta dalla società che attualmente ha la gestione della farmacia comunale. Angelini: “Contento e soddisfatto di questa estensione del servizio”. L’apertura spetta alla società

Il Comune di Artena procede nella percorso di riavvio del servizio farmaceutico nella città. Dopo la riapertura della farmacia comunale sita vicino al supermercato Lidl, il Comune ha aggiudicato il servizio di “dispensario farmaceutico”. Nei giorni scorsi è finita la gara che si è potuta fare grazie a una delibera della Giunta Regionale e gli uffici hanno individuato il gestore di questo nuovo servizio. Un servizio che è a tutti gli effetti una nuova farmacia, in attesa che vengano riattivate quelle private chiuse.

La gara ha visto partecipare tre farmacie: la Farmacia Carnevali di Valmontone, la Farmacia Zandonadi di Gavignano e la MRC srl, la società che ha vinto la gestione della farmacia comunale. I criteri di aggiudicazione erano: vicinanza della sede al territorio di Artena, gestione del servizio di consegna dei farmaci a domicilio e orari di apertura.

Gara vinta dal gestore della farmacia comunale: consegna a domicilio tutti i giorni e apertura continuata

A vincere la gara è stata la MRC srl, cioè il gestore (per pochi mesi prima della prossima gara) della farmacia comunale. La società ha vinto con un’offerta che prevede la consegna a domicilio dei farmaci tutti i giorni. L’apertura sarà inoltre dal lunedì al sabato con orario continuato (7.30-20.30). Il dispensario farmaceutico sarà aperto anche la domenica mattina.

La determinazione di aggiudicazione del servizio è stata pubblicata poco fa. Spetta quindi all’aggiudicataria l’apertura del nuovo servizio che, da quanto ci è stato fatto sapere “avverrà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la situazione di emergenza, la disponibilità dei locali e le procedure da seguire”. Il dispensario sarà inoltre posto in una zona centrale di Artena.

Angelini: “Abbiamo raggiunto questo risultato con caparbietà. Risultato ancor più importante visto il periodo di emergenza sanitaria”

Soddisfazione per l’aggiudicazione del servizio è stata espressa dal Sindaco di Artena, Felicetto Angelini. “Sono molto contento e soddisfatto di questa estensione del servizio farmaceutico nella nostra città, per il quale abbiamo lavorato a lungo e con caparbietà, seguendo i tempi che la legge impone. Si tratta di un risultato ancor più importante per la nostra città – ha concluso Angelini – e visto il particolare momento di emergenza sanitaria è particolarmente da apprezzare che il dispensario farmaceutico sarà aperto tutti i giorni con orario continuato, domenica mattina compresa, effettuando tutti i giorni il servizio di consegna a domicilio dei farmaci”.

L’attuale servizio di consegna dei farmaci a domicilio

Per capire a quali categorie di persone il dispensario consegnerà i farmaci bisognerà attendere ancora quale tempo. Intanto il Comune e farmacia comunale hanno attivato un servizio di consegna farmaci a domicilio per: soggetti fragili o non autosufficienti; persone con più di 65 anni; soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre o comunque posti in quarantena.

Il numero verde 8001060510 è attivo sette giorni su sette e h24. Dice un manifesto del Comune: “Il personale preposto, in uniforme della Croce Rossa Italiana, ritirerà presso il domicilio del cliente la ricetta o il promemoria della prescrizione medica, recandosi poi nella farmacia più vicina, salvo diversa indicazione dell’utente medesimo”. Particolarmente importa è far sapere questa informazione a coloro che non utilizzano social network e internet.

WhatsApp Contatta La Tribuna