Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Il Comune di Artena modifica l’intervento finanziato dal Ministero dell’Interno: azzera i fondi per Macere, via Giulianello e Selvatico e dà tutto al Colubro
I 375 mila euro per le strade di Macere, Selvatico e via Giulianello? Tutti al Colubro. Il Comune, nei giorni scorsi, alla chetichella e senza annunci, ha cambiato l’intervento tanto atteso dalle contrade. Si tratta dei lavori finanziati dal Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza del territorio. Ricordate i 5,2 milioni di euro che hanno “spinto” la campagna elettorale del sindaco Angelini e dell’assessore ai Lavori Pubblici Pecorari? Ecco, tra quei fondi c’erano anche 700 mila euro per la messa in sicurezza delle strade di Macere, Colubro, via Giulianello e Selvatico.
Si trattava di un unico appalto con opere da realizzarsi in tutte e quattro le contrade. Soldi attesissimi a Macere, via del Convento, via Madonna del Buonconsiglio e via Giulianello. Ora però tre contrade rimangono con un palmo di naso perché il Comune ha trasferito al Colubro tutte le risorse: 696 mila euro totali di lavori. Gli intervento al Colubro vengono infatti ritenuti più urgenti degli altri.
La variazione in corso d’opera
La modifica dell’appalto è avvenuta dopo che il direttore dei lavori ha presentato una relazione all’ufficio e all’Amministrazione comunale. In essa (leggila qui) si dice sostanzialmente che alcuni interventi al Colubro non erano stati progettati adeguatamente e, dopo un confronto con l’Amministrazione, ha formulato una proposta di variante. In particolare risulta che il progettato intervento di realizzazione della fogna su viale Europa (il Comune continua a pagare lavori per i quali già paghiamo l’Acea) non considerava bene quote e livelli. Inoltre non erano previsti gli allacci alle abitazioni.
Così il direttore dei lavori ha proposto di intervenire al Colubro (e solo in quella contrada) “allo scopo di migliorare gli interventi e di far fronte alle nuove contingenze verificatesi in corso d’opera per cause impreviste ed imprevedibili nella fase progettuale”. Oltre al miglioramento della fogna di viale Europa, si prevede anche l’allargamento di via Colubro tramite l’arretramento di alcune recinzioni, la realizzazione di muri e il miglioramento del fondo stradale. Il tutto senza aumento di spesa. Tradotto: tutti i soldi previsti per Macere, Selvatico e via Giulianello sono stati spostati sull’altra contrada. Considerando che su quei lavori si è giocata parte della campagna elettorale, la variazione di questi giorni ha tanto l’aria di una beffa.
I lavori definanziati
Quali sono i lavori che non si faranno con questo appalto? A Macere salta la messa in sicurezza di via dello sport, in particolare il tratto tra il “muretto” e la scuola elementare. Il progetto originario prevedeva la sistemazione dei pozzetti e il rifacimento della strada. Su via Giulianello i lavori progettati riguardavano il rifacimento di alcuni tratti di strada tra via del Convento e l’incrocio con l’Abbazia e la realizzazione di alcuni tratti di marciapiede. Opere analoghe erano previste in via del Convento. In via Madonna del Buonconsiglio, al Selvatico, salta invece il rifacimento del tappetino, la sostituzione di un dosso e di un paio di cunette.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato