Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Il commissario prefettizio Gerardo Infantino, nominato per redigere il bilancio preventivo 2021-2023, è arrivato al Comune di Artena e starebbe esaminando gli atti
Il bilancio preventivo del Comune di Artena sarebbe all’esame del commissario prefettizio Gerardo Infantino. Il commissario ad acta era stato nominato dalla Prefettura perché il Comune tardava a predisporre il previsionale, il cui termine per l’approvazione scadeva il 31 luglio. Quando il Commissario è arrivato, avrebbe trovato il bilancio preventivo già pronto.
Non si sa cosa preveda il bilancio preventivo in questione. Sotto al lente del commissario ci sarebbe comunque una serie di crediti molto risalenti nel tempo. La partita finanziaria si giocherebbe su quello e sulle tasse necessarie a far quadrare i conti. Il tempo necessario per dare l’ok al documento è fissato dal decreto di nomina prefettizia: quindici giorni dalla notifica. Ma il commissario potrebbe anche modificare il bilancio preventivo e prendere decisioni diverse da quelle già predisposte. Poi il Consiglio avrà venti giorni per votarlo.
Si prospetta un altro mese di tensione politica
Ciò che è chiaro è che i prossimi trenta giorni saranno ancora di grande tensione politica. Rimane, infatti, ancora da sciogliere il nodo del rendiconto approvato con il voto determinante del vice sindaco esterno vicario. Dopo le diffide, la Prefettura non ha preso ulteriori iniziative e sembra aver così tacitamente accettato il diritto di voto del vice sindaco. Non così per le opposizioni che potrebbero fare ricorso al Tar per chiedere l’annullamento della delibera. Ma i temi rilevanti sono anche altri. Vediamoli.
Abbonati per leggere il resto
Accedi o abbonati per leggere di più