Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
L’intervento sarebbe partito da un controllo programmato di E-Distribuzione, che ha portato a scoprire un sofisticato sistema per sottrarre energia alla rete senza pagarla
Si stima che in cinque anni abbia consumato oltre 25 mila euro di elettricità senza pagarla. E i conteggi del distributore si sarebbero fermati al 2015, cioè entro i cinque anni in cui è possibile recuperare le somme. A fronte dei circa 11 kW consumati, il titolare della villa avrebbe invece pagato per soli 2,5 kW. Per questo un artenese è stato denunciato alla fine della scorsa settimana dai Carabinieri e sono ancora in corso le stime sugli oneri di sistema da recuperare.
L’accertamento sarebbe partito dopo che E-Distribuzione si sarebbe accorta di anomalie sui consumi. Alla fine della scorsa settimana è scattato l’accertamento tecnico, avvenuto insieme ai Carabinieri. I tecnici del distributore di rete, sul posto, hanno accertato la presenza di un elaborato sistema per non conteggiare la corrente consumata. Scoperta la sofisticazione, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria che dovrà accertare i profili penali. Spetta invece al gestore della rete recuperare le somme non versate.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato