Artena, fondi statali: bandi in Gazzetta, scadenza il 2 marzo

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I bandi per assegnare i 5 milioni di euro di fondi statali per la messa in sicurezza del territorio sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 31 gennaio scorso

Dopo mesi di attesa i bandi per la messa in sicurezza del territorio sono stati finalmente pubblicati. La pubblicazione è avvenuta il 31 gennaio scorso sulla Gazzetta Ufficiale 5a Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 12. I bandi in questione sono sei e riguardano altrettante opere: sistemazione e messa in sicurezza della viabilità nella Contrada Maiotini e nel centro storico (o meglio della strada che da Maiotini porta al centro storico); la sistemazione e messa in sicurezza della viabilità nelle contrade Torretta, via Velletri, via Latina e Le Valli; la sistemazione messa in sicurezza della viabilità nelle contrade Colubro, Macere, via Giulianello e Selvatico; la messa in sicurezza della scuola di Maiotini; la messa in sicurezza dell’istituto di Ponte del Colle; la messa in sicurezza dell’abitato sito in via della Cona e via del Santuario.

I lavori messi a bando valgono complessivamente 3,62 milioni di euro oltre Iva. I restanti soldi (fino ad arrivare a 5,1 milioni di euro) sono stati impegnati tra Iva e spese tecniche e generali, come è normale che sia. I bandi rimarranno pubblicati fino al 2 marzo prossimo, data in cui scadono i termini per presentare offerte che dovranno arrivare tramite il mercato elettronico della pubblica amministrazione (Me.P.A.). Una volta aggiudicate le gare, i lavori dovranno essere eseguiti, a seconda dei casi, in 120 o 180 giorni.

Sulla tabella di marcia che era stata annunciata diversi mesi fa, la pubblicazione dei bandi arriva con un netto ritardo. La cosiddetta “determinazione a contrarre”, cioè l’atto con cui il Comune approva i disciplinari e i bandi, è stata infatti “licenziata” soltanto il 31 gennaio scorso, una settimana dopo che il sindaco Angelini aveva dichiarato in diretta video (evidentemente male informato dagli uffici) che “i bandi sono stati pubblicati ieri sulla Gazzetta ufficiale”.

WhatsApp Contatta La Tribuna