Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Le due commissioni sono state formate ad inizio agosto e hanno competenze e finalità diverse
Poco prima della settimana di Ferragosto la politica di Artena ha “battuto un colpo”. Il Presidente del Consiglio comunale, Augusto Angelini, ha nominato la Commissione Speciale del Consiglio comunale e la commissione inerente il marchio DeCo. Le due commissioni sono state formate su indicazione delle forze politiche di maggioranza e di minoranza e avranno competenze ben diverse l’una dall’altra.
Componenti della Commissione Speciale sono: Alfonso De Angelis, Sabrina Di Cori, Laura Pincarelli, Lara Caschera (tutti in quota maggioranza), Silvia Carocci e Sofia Fiorellini (Artena Cambia) e Erminio Latini (Artena Insieme). Tra loro i Consiglieri comunali che formano la commissione dovranno eleggere un presidente. Nella Commissione per il DeCo siedono: Luciano Guglielmetti, Roberto Paffetti (il Segretario del Pd locale), Erminio Latini. Mancherebbe ancora un componente: quello che dovrebbe essere “in quota” Artena Cambia. Questa seconda commissione viene presieduta dal Sindaco che potrà delegare altri.
Le competenze della Commissione Speciale
La Commissione Speciale, in questo frangente, ha un ruolo fondamentale per l’avvio della Consiliatura. Dovrà infatti elaborare una proposta di modifica e aggiornamento del regolamento del Consiglio comunale e dello Statuto Comunale. Per farlo ha 90 giorni (pare) dal 7 agosto scorso. Le modifiche dovranno rendere il regolamento più aderente alla normativa che nel tempo si è stratificata e, possibilmente, anche alla giurisprudenza consolidata. Tra le questioni da precisare, ad esempio, il numero di componenti del Consiglio che potranno presentare una mozione di sfiducia.
La funzione della Commissione DeCo
Le competenze della commissione del marchio DeCo riguardano l’istruttoria per il conferimento del marchio stesso. Recita il regolamento del marchio:
La Commissione, sulla base della documentazione a corredo della segnalazione e degli altri elementi informativi raccolti, verificherà se il prodotto segnalato ha le caratteristiche per l’iscrizione al registro De.C.O. e predisporrà, per ogni singolo prodotto che propone di iscrivere, una scheda identificativa del prodotto e delle sue caratteristiche peculiari, ovvero, ove lo ritenga necessario, un disciplinare di produzione.
La parola passa poi alla Giunta comunale che adotterà la delibera con cui conferire il diritto dell’utilizzo del marchio. Quanto invece alle “caratteristiche” necessarie per l’iscrizione nel “registro De.C.O.”, le specialità preparate devono rispettare le normative di settore e “devono essere prodotti nell’ambito del territorio del Comune di Artena ed essere comunque strettamente legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali“. La Commissione inizierà occupandosi del pane di Artena.