Artena, niente consiglio. Imperioli: “La maggioranza scappa”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Prima dell’apertura del Consiglio di Artena, la convocazione è stata revocata. Augusto Angelini: “È incredibile”

Niente Consiglio comunale. La “battaglia per il rendiconto” non c’è stata. È stata rimandata a domani o, forse, al 17 giugno. Poco prima dell’apertura dell’assemblea il presidente del Consiglio ha inoltrato ai consiglieri la revoca della convocazione della seduta.

L’annullamento della seduta è stato motivato sulla base di una comunicazione della capogruppo di Artena Cambia, Silvia Carocci. La Carocci aveva segnalato che la seduta, già in seconda convocazione, non si sarebbe potuta avvalere dello strumento della partecipazione in videoconferenza che il presidente aveva disposto per far partecipare il consigliere Domenico Pecorari.

Così la maggioranza invece di andare in consiglio e rischiare il sette contro sette, ha pensato di annullare la seduta, “al fine di assumere le necessarie determinazioni”. Quando i consiglieri di opposizione si sono presentati al Granaio, hanno trovato il portone chiuso.

Così i rappresentanti della minoranza hanno chiamato i carabinieri e la polizia locale. “La maggioranza scappa” ha commentato il consigliere di Artena Cambia Marco Imperioli Diamante. “È una cosa incredibile” ha detto dall’opposizione Augusto Angelini.

Il consiglio comunale è stato riconvocato, in sessione urgente, per domani alle 17. In secondo convocazione, invece, per il 17 giugno alle 18. All’ordine del giorno ci sono sempre i soliti due punti: il piano finanziario della Tari con le relative tariffe e il rendiconto del 2021. Approvare il secondo atto è fondamentale per evitare lo scioglimento del consiglio comunale il commissariamento integrale.

La nota delle opposizioni: “Ennesimo atto di arroganza”

“Quello che è successo oggi ha dell’incredibile. Tra la prima e la seconda convocazione del Consiglio Comunale – dicono i gruppi di opposizione -, il Presidente De Angelis ha provato prima a modificare le regole poi quando non c’è riuscito, ha annullato direttamente la seduta nonostante ci fossero i numeri per tenerla”.

“È l’ennesimo atto di arroganza che si commenta da solo – hanno proseguito i consiglieri comunali -, fatto solo perché non hanno più i numeri per governare e per approvare un bilancio che ha un altro buco di quasi tre milioni di euro. La città continua a pagare per degli irresponsabili che hanno a cuore solo la poltrona mentre Artena si spegne”.

La replica di De Angelis: “Consiglio sospeso dopo la lettera del Prefetto sollecitata dalla Carocci”

“Ho sospeso la convocazione dopo una lettera del prefetto sollecitata dalla Carocci”. A spiegare come stanno le cose è Alfonso De Angelis, presidente del Consiglio comunale di Artena. “Non stiamo scappando” replica al consigliere Marco Imperioli Diamante prima di dire come sono andate le cose.

“Il punto è che ieri alle 13.15 la consigliera Silvia Carocci ha scritto al prefetto – ha spiegato De Angelis -, dicendo che il consiglio non si sarebbe potuto fare in videoconferenza come avevo disposto. Il Prefetto in poche ore ha scritto una lettera con cui mi ha chiesto di conoscere gli estremi della delibera del regolamento adottato”.

“Alla luce di questo – ha proseguito Alfonso De Angelis – ho sospeso il consiglio odierno e la convocazione è stata quindi riconvocata per domani. Se la Carocci non avesse fatto la lettera, oggi si sarebbe tenuto il consiglio e in quella sede avremmo risposto alle problematiche sollevate”.

“Dunque la maggioranza non sta scappando. Non capisco tutte queste vicende. Che poi hanno iniziato loro: noi ci stiamo solo difendendo da tutti i ricorsi che hanno fatto, tra l’altro vincendone anche alcuni” ha concluso il presidente del Consiglio comunale.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna