Artena, ok allo schema di bilancio. I dati: situazione sempre più difficile

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Lo schema di bilancio riporta altri due milioni di euro da recuperare. Il Comune di Artena non incassa e la situazione è sempre più critica

comune artena

È sempre più critica la situazione di bilancio del Comune di Artena. Ieri il commissario prefettizio ha approvato lo schema di rendiconto che dovrà andare all’esame dell’organo di revisione e poi in discussione tra i gruppi politici. Ma le condizioni sono sempre più difficili e tutto si deve all’incapacità del Comune di incassare i propri crediti.

Basti pensare che il Comune nel 2021 ha incassato 23,5 milioni di euro di crediti e saldato 25,5 milioni di euro di debiti. All’ente rimangono da incassare 22,3 milioni di euro di crediti e da pagare 22,3 milioni di euro di debiti. In cassa ha 3,2 milioni di euro. Sintomatico un dato: 4,4 milioni di euro risalgono al 2016 o ad anni precedenti. Ci sono quasi altrettanti debiti da pagare risalenti a quegli anni.

Lo schema del rendiconto per l’anno riporta altri due milioni di euro da recuperare. Infatti anche se il risultato di amministrazione rimane positivo di oltre tre milioni di euro, le somme disponibili sono sempre di meno. Tolti gli accantonamenti per 13 milioni di euro, tra cui il più alto (da 8 milioni) è quello a copertura del rischio di non incassare i crediti e i fondi vincolati, il Comune dovrà recuperare (o meglio, “ripianare”) 12 milioni di euro. Due milioni in più del 2020.

Ciò significa che nei prossimi anni il Comune dovrà spendere ancor di meno, mettendo da parte altri soldi. Chiunque amministrerà, dunque, dovrà continuare a farlo con i cordoni della borsa sempre più tirati. E questo perché l’ente non riesce ad incassare i propri crediti, come ha già sottolineato la Corte dei Conti. Servirebbe quindi incassare di più e razionalizzare ulteriormente la spesa. Rimane per ora l’incognita su chi dovrà farlo: un commissario o la politica?

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna