Artena – Strisce blu al centro storico, Talone: “Valutiamo la modifica e l’estensione”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il vice sindaco di Artena Loris Talone si è detto disponibile a rivedere il pagamento della prima auto per i residenti del centro storico ma anche l’estensione delle strisce blu

“Siamo disponibili a rivedere il pagamento per la prima auto per i residenti del centro storico”. A dirlo ieri sera in una riunione molto intensa, è stato il vice sindaco di Artena Loris Talone. All’incontro organizzato dal Comitato di Quartiere del Centro Storico hanno partecipato una cinquantina di residente: una presenza molto rilevante rispetto al passato.

I cittadini hanno rappresentato al vice sindaco i numerosi problemi del quartiere di Artena e hanno chiesto spiegazioni sull’introduzione del pagamento anche della prima automobile sulle strisce blu. In passato, infatti, il comune aveva previsto la gratuità per la prima auto del nucleo famigliare.

A settembre scorso, invece, quell’agevolazione è stata esclusa da una delibera di Giunta approvata da tutti i componenti tranne che dall’assessore Sabrina Di Cori (assente quel giorno).

La decisione ha fatto il miracolo di unire il centro storico contro il Comune. E ieri sera i cittadini hanno rappresentato, in vari modi, tutte le loro perplessità. Alla fine il vice sindaco Talone ha dichiarato di essere “disponibile a valutare con gli uffici e la Giunta la revisione del pagamento dell’abbonamento per la prima auto”.

Talone ha difeso l’istituzione dei parcheggi a pagamento come strumento per gestire meglio la sosta. Quanto invece all’eliminazione della gratuità della sosta per la prima auto del nucleo famigliare, l’amministratore l’ha motivata affermando, sostanzialmente, che il Comune ha bisogno di risorse.

Una novità riguarda anche la possibile estensione della sosta a pagamento a For de porta e ai parcheggi di via Latini. “Si tratta di una possibilità qualora vedessimo che i parcheggi a pagamento risolvano problemi di sicurezza” ha detto il vice sindaco. La cosa non è comunque piaciuta ai residenti, che hanno sottolineato come nel centro storico non ci siano attività commerciali né servizi in grado di giustificare le strisce blu.

Il Comitato Centro Storico: “Il vice sindaco ha preso l’impegno di escludere il pagamento per la prima auto”

A seguito dell’incontro, stamattina, il Comitato Centro Storico ha tenuto a precisare che un impegno da parte dell’Amministrazione è stato preso. “Ieri sera dopo un confronto con il Vicesindaco dove si è valutato ogni criticità – è la nota del Comitato Centro Storico –, dopo aver ascoltato tutti ha dato la massima disponibilità a rivedere il piano parcheggi del Centro Storico ed in particolare si è preso l’impegno di escludere il pagamento della prima auto per i residenti”.

Dopo il confronto, a questo punto, non rimane che attendere i fatti. Spetta alla Giunta comunale cambiare l’indirizzo che gli stessi assessori hanno deliberato a settembre scorso. Quanto poi all’eventuale rimborso dei residenti che hanno pagato l’abbonamento per la prima auto, sarà da vedere.

Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato

Non perderti nemmeno una notizia Seguici su Google News

WhatsApp Contatta La Tribuna