Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
I dipendenti del comune di Artena attendono la contrattazione e l’erogazione del salario accessorio degli ultimi tre anni
Rimangono tesi i rapporti tra l’amministrazione comunale e i lavoratori del comune di Artena. In ballo ci sono decine di migliaia di euro di salario accessorio. Si tratta dei fondi del salario integrativo degli ultimi tre anni, su cui i sindacati in passato hanno duramente attaccato l’amministrazione comunale di Artena. Fondi che servono per premiare i dipendenti che raggiungono gli obiettivi prefissati, promuovendo così l’efficienza dei servizi.
A inizio mese i tre storici sindacati italiani hanno scritto al Comune una lettera in cui si prospettava la segnalazione alla Procura per ottenere la deliberazione del fondo. Ulteriori istanze Cgil, Cisl e Uil le hanno inoltrate alla Procura della Corte dei Conti e all’Ispettorato del Lavoro, al quale hanno chiesto un “controllo ispettivo urgente”. Atti che segnalano un ulteriore acuirsi della tensione tra lavoratori e datori di lavoro.
Dopo la lettera, i sindacati hanno avuto una risposta. Il responsabile del personale ha fatto sapere che il FES (Fondo Efficienza Servizi) del 2022 sarà costituito “entro breve termine” per poi iniziare la contrattazione. Il rischio è che i lavoratori potrebbero perdere il diritto al fondo se lo stesso non fosse costituito entro l’anno. Quanto ai FES del 2021 e 2020, sono stati costituiti ma non contrattati né erogati.
Il rapporto tra dipendenti e amministrazione, in questa fase di pre-dissesto, è un altro aspetto da valutare quando si prende in considerazione la difficile situazione del comune. L’ente, come noto, da tempo sconta la penuria di responsabili dei servizi e una grave carenza di agenti della Polizia locale. Ad inizio mese un altro storico dipendente del comune è andato in pensione: si tratta di Massimo Migliaresi, “colonna” del Servizio sociale, assistenziale e scolastico dell’ente. Al suo posto è stata nominata Vincenza Latini.
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornato