Chi sono i dodici candidati sulla lista di Corsetti

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Chi sono i candidati che corrono per il Consiglio comunale con “Artena per il futuro” capitanata da Davide Corsetti

elisa donnini davide corsetti artena

Venerdì scorso Davide Corsetti ha presentato in comune i candidati della sua lista, “Artena per il futuro”. Si tratta di dodici persone. Meno delle sedici che hanno presentato le altre liste che concorrono per entrare in Consiglio comunale ad Artena. Sufficienti per presentare la lista e concorrere alle elezioni.

Tra i dodici non c’è Mino Massimei, presidente dell’Arci Montefortino 93 che in un primo momento sembrava potesse essere un probabile candidato sindaco della lista. Ma ci sono persone conosciute a livello mediatico. Alcuni di loro, negli ultimi anni, hanno intrapreso iniziative che hanno fatto parlare.

Forse il più conosciuto di tutti è Alessandro Coltrè. Giornalista, lavora per EconomiaCircolare.com, ha collaborato con Fanpage.it e altre testate. Fa parte della redazione di Sveja Podcast, rassegna stampa su Roma. È autore di alcune pubblicazioni su Artena come “M’è rimasto impresso, quaderno di comunità” con le voci più anziane del centro storico. Ha fatto parte dei movimenti ecologisti della valle del Sacco. In passato è stato anche attivista di Pop e ad Artena ha organizzato diversi dibattiti pubblici.

Conosciuto soprattutto in ambienti internazionali, è Stefano Serafini, filosofo, psicologo ed editore che qualche anno fa ha pubblicato in Italia il saggio della scrittrice siriana al-Sabouni. Fondatore di “Progetto Artena” e della “biourbanistica”, ha pubblicato diversi studi e ricerche ed è stato docente e conferenziere in diverse università e centri scientifici al mondo. Ha fondato il “Progetto Artena”. Nel 2019, durante la sua Summer School di Biourbanistica, ha allestito una sauna in un locale del centro storico.

Nota è anche Victorina Vechiu (detta Viki), di nazionalità rumena, operatrice olistica, da qualche anno conosciuta soprattutto per le iniziative dell’organizzazione “plastic free”. Ci sono poi Nastase Narcisa Gianina, che gestisce una bottega alimentare, e Manola Carosi, docente e pedagogista specializzanda in pedagogia giuridica che insegna presso una scuola del comune di Cori, dove svolge anche tutoraggio per studenti dsa e bes.

Si candida con Corsetti anche Roberto Marucchi, imprenditore attivo a Cipro e in Italia, da oltre 10 anni specializzato nella gestione di case vacanza ad Artena. Marucchi è presidente dell’associazione “Artex Aps” per il rilancio del centro storico, dove ha vissuto per 5 anni, e cofondatore di un portale di economia circolare.

C’è poi Elisa Donnini, che lavora da sette anni nel campo della sostenibilità del settore energetico: prima in GSE e dal 2018 in Enel. Donnini ha partecipato alle associazioni Artenaonline e Live Artena. Di quest’ultima associazione si candida il presidente, Andrea Corsetti, igienista dentale che lavora ad Artena e nei paesi limitrofi.

Si schiera con “Artena per il futuro” Clarissa Mallone, storica dell’arte specializzata in conservazione e valorizzazione dei beni culturali, che ha lavorato come archivista e bibliotecaria, occupandosi della digitalizzazione di materiali audiovisivi.

E poi altri tre candidati. Natascia Di Mora, da circa vent’anni impegnata nel settore dell’artigianato artistico e dell’arte terapia. Di Mora ha lavorato con associazioni che si occupano di ragazzi autistici e organizza laboratori per adulti e bambini. Ad Artena vorrebbe costituire un polo di attività artistiche, con base nel centro storico.

Infine: Benedetto Pomponi, calciatore, impegnato per tutta la vita nello sport, partecipante a Artenaonline e Live Artena, attualmente dipendente di una segheria di Artena. Alessandra Fiorellini, che si occupa di assistenza e consulenza fiscale, oltre a prestazioni di carattere socio-assistenziale, incluse quelle in materia di immigrazione e emigrazione.

WhatsApp Contatta La Tribuna