Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Lo spettacolo si è tenuto durante le feste natalizie nella sala Prosperi dell’ex Granaio Borghese di Artena
Il 22 dicembre scorso alle ore 18,30, nell’ambito degli eventi inseriti in “Artena Città Presepe”, si è svolto alla presenza della Vice Sindaco Livia Latini lo spettacolo teatrale “Trilussa er vate de Roma” nell’Aula Prosperi nell’ex Granaio Borghese.
È stato un susseguirsi di sonetti e poesie del poeta romanesco (all’anagrafe Carlo Alberto Salustri) tra musiche, curiosità e tanta tanta emozione nel rivivere i momenti salienti della vita del grande poeta che ha saputo rappresentare e stigmatizzare con ironia e sarcasmo i difetti degli uomini del suo tempo. Lo spettacolo, scritto e diretto dall’attrice Patrizia Audino, con Vittorio Begliuti attore, e il maestro Doriano Prati alla fisarmonica, è stato organizzato dal Comune di Artena – Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Ferao.
Simpatico è stato l’intervento del Gen. Ciarcia che ha interpretato la poesia “Er Comizzio” di Trilussa in dialetto napoletano. La compagine è stata già protagonista di alcuni spettacoli molto apprezzati ad Artena e Velletri, interpretando anche opere di autori contemporanei e non dell’area dei Castelli Romani.
Questa volta lo spettacolo è stato incentrato tutto sulle opere di Trilussa e di Rosa Tomei, persona molto vicina e cara al poeta, accompagnate da musiche, canzoni e stornelli romaneschi. Tutto lo spettacolo è stato molto apprezzato dai presenti che hanno scandito con applausi gli intervalli fra recitazione e performances musicali.
Al termine la Vice Sindaco si è intrattenuta con la regista e ha espresso la sua sorpresa nel aver scoperto così “intimamente” il grande poeta romanesco. Begliuti, nelle vesti di un giovane “paggetto”, ha offerto una rosa a signore e signorine presenti a nome degli artisti. Infine, un volume su Trilussa è stato donato alla vice sindaco, che ha molto apprezzato.