Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Papa Francesco ha inaugurato la mostra “100 Presepi in Vaticano”, nella quale è esposto, per il secondo anno consecutivo, anche il presepe realizzato dai “Ragazzi del centro storico” di Artena che dicono: “È stata una grande emozione partecipare anche quest’anno alla mostra e incontrare il Santo Padre”
Ancora una grande soddisfazione per i “Ragazzi del centro storico” di Artena. Un loro presepe è stato esposto alla mostra “100 presepi in Vaticano” che è stata inaugurata da Papa Francesco in persona. Il gruppo di persone del centro storico di Artena ogni anno si dedica alla realizzazione di presepi anche con ottimi risultati. Per due anni consecutivi il gruppo è risultato vincitore della competizione indetta in occasione di “Artena Città Presepe”. Negli ultimi due anni i loro presepi sono stati esposti in Vaticano, dove i “Ragazzi” hanno incontrato Mons. Rino Fisichella e, l’altro giorno, il Papa.
Il presepe realizzato ed esposto raffigura dei momenti di vita in un borgo. Su una piazza su cui si affaccia una riproduzione della Chiesa di Santa Croce di Artena, si notano artigiani e momenti di vita con le tipiche case di un centro storico. Il tutto è realizzato con materiali riciclati. “Per noi è stato un grande onore esporre per il secondo anno consecutivo in Vaticano – dicono i “Ragazzi” – si tratta dell’esposizione più importante al mondo ed è stata una grande emozione incontrare il Santo Padre durante l’inaugurazione dell’esposizione. Per tutto questo ringraziamo il parroco di Santa Croce infinitamente ed i nostri sponsor”.
La mostra “100 presepi in Vaticano” è visitabile in via della Conciliazione fino al 12 gennaio prossimo. Si tiene nella sala San Pio X ed è accessibile (ingresso libero) da Via dell’ospedale, 1 angolo Via della Conciliazione 7. È aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00: l’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura. L’edizione di quest’anno è stata introdotta da una lettera apostolica di Papa Francesco denominata “Admirabile signum”.
“Il mirabile segno del presepe – così inizia la “Admirabile signum” –, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui”. Il testo completo della Lettera è riprodotto qui.