Da Savona, Prato, Valmontone, Ciampino, Colleferro ad Artena: i premiati del IV Concorso Letterario

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta al Granaio Borghese, hanno partecipato il Sindaco Angelini, l’Assessore alla Cultura Caschera e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, Lia Simonetti, è stata proposta l’istituzione di una Sezione del Concorso dedicata al mondo dell’Avvocatura

Ieri pomeriggio si è tenuta la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso Letterario “Città di Artena”. Il premio letterario organizzato dall’Associazione Ferao ha portato presso l’ex Granaio Borghese poeti e letterati provenienti da tutto il centro Italia. Nelle due Sezioni del Concorso, Narrativa breve e Poesia, sono stati assegnati premi e menzioni speciali della giuria alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Artena, avv. Lara Caschera, e del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, avv. Lia Simonetti.

I premiati della IV edizione

Quest’anno i premi sono andati ad autori liguri, toscani e laziali. Nella sezione Poesia il primo premio è stato assegnato alla poetessa Rita Muscardin, di Savona, per la poesia “L’amore diverso”. Secondo e terzo posto alla poetessa Alberta Tummolo, con le poesie “Io so” e “Compagno di vita”. Menzione speciale della giuria alla poesia “Madre” della poetessa Anna Paola Milea, di Ciampino. Nella sezione Narrativa breve il primo premio è andatato a Michele Protopapas, di Prato, per i racconti “Binario 21” e “Versione Beta”, classificati ex aequo al primo posto. Al secondo posto il racconto “Oltre la vita, quello che rimane per sempre” di Rita Muscardin e al terzo posto il racconto “Il cannocchiale” di Fabio Cacciotti, di Carpineto Romano. Menzione speciale della giuria alla scrittrice di Valmontone Francesca Latini per il racconto “Nonna Ada”. La consegna dei premi è stata intervallata dalla lettura delle opere da parte della dottoressa Patrizia Audino.

Gli interventi delle autorità

Durante la cerimonia il Sindaco di Artena, Felicetto Angelini, ha ringraziato l’Associazione Ferao per il costante impegno nella promozione della cultura tramite il Concorso Letterario “Città di Artena”, congratulandosi con i partecipanti. L’Assessore alla Cultura, Lara Caschera, ha elogiato l’Associazione per l’organizzazione del Concorso e in generale l’associazionismo di Artena per le molte iniziative messe in campo. “Sono felice della presenza della Presidente dell’Ordine, l’avvocato Lia Simonetti – ha aggiunto l’assessore Caschera – che conosco per motivi professionali e che è anche la prima presidente donna del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri”.

La proposta di una Sezione dedicata all’Avvocatura

Dopo l’intervento delle autorità cittadine, il presidente dell’Associazione Ferao ha ringraziato i giurati che hanno valutato le opere e ha dato la parola a Lia Simonetti, ricordando la vicinanza del mondo dell’Avvocatura alla letteratura e all’arte in generale, proponendo di valutare insieme l’istituzione di una Sezione del Concorso riservata agli avvocati. La presidente del Consiglio dell’Ordine ha accolto con positività la proposta, elogiando la figura dello scrittore e del letterato “che riesce, nella propria opera, non solo a comunicare un semplice messaggio ma ad esercitare un’opera di mediazione del pensiero e delle emozioni, incarnandole nell’opera”.

Il nuovo bando del Concorso Letterario “Città di Artena”

In conclusione, dopo le premiazioni, l’appuntamento è stato dato al prossimo anno con la V edizione del Concorso Letterario “Città di Artena”. I nuovo bando sarà pubblicato entro la fine dell’anno sul sito dell’associazione (feraoblog.wordpress.com e sul sito associazioneretesociale.it/ferao). Secondo quanto affermato dall’organizzazione, il Concorso sarà aperto ad opere inedite. Si potranno presentare opere fino al prossimo autunno e la cerimonia di premiazione si terrà nella prima metà di dicembre 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna