Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
L’ufficio del Comune di Artena è aperto tre giorni a settimana, quelli di Colleferro, Valmontone e Lariano tutti i giorni o quasi. Lo sfogo di un artenese: “Se c’è un’urgenza bisogna attendere 40 giorni?”
C’è un’anomalia nella zona. L’Anagrafe del Comune di Artena è l’unica ad orario ridotto, con appuntamenti che arrivano a superare i 40 giorni giorni. Problemi di personale? No, non sembra, piuttosto di disposizioni relative al ricevimento del pubblico. Ma se l’ufficio di Artena è aperto tre giorni a settimana, gli altri fanno lo stesso? No. A Colleferro l’ufficio Anagrafe riceve su appuntamento quattro giorni a settimana (due mattina e pomeriggio). A Valmontone e Lariano i relativi uffici Anagrafe ricevono tutti i giorni su appuntamento.
Ad Artena invece gli appuntamenti si affastellano e, come abbiamo raccontato ieri, si è arrivati a dare appuntamenti per il 2021, proprio perché il numero dei giorni di ricevimento del pubblico è stato ridotto. Oltre alle lunghe attese emergono anche le arrabbiature: “Nel mio caso avevo bisogno del rinnovo urgente della carta d’identità – racconta un cittadino – e invece l’appuntamento mi è stato dato a 40 giorni: possibile che se c’è un’urgenza si deve aspettare così tanto?”. E possibile che non si possano ampliare i giorni di ricevimento al pubblico come negli altri Comuni?