Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Prosegue la rassegna “incontro con gli autori” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Artena e dai Castelli della Sapienza
Domani pomeriggio le degustazioni gastronomiche incontreranno la presentazione di un libro. Tutto avverrà all’ex Granaio Borghese di Artena, oggi facente parte del “Polo museale” artenese. L’iniziativa prevede la presentazione del libro “Ancora un giro di chiave. Nino Marano una vita tra le sbarre le sbarre”, Edizioni Baldini e Castoldi scritto da Emma D’Aquino, giornalista Rai, volto del Tg1 della sera.” La presentazione, a cui sarà presente l’autrice, è prevista per le ore 19 e sarà preceduta (alle 18.30) da una degustazione di prodotti locali.
“Emma D’Aquino ha scritto la storia di Nino Marano – si legge in una nota del Comune di Artena – che il 31 gennaio del 1965 venne arrestato per aver rubato melanzane e peperoni, la ruota di un’Ape e una bicicletta. La bicicletta l’aveva rubata per andare a lavorare come manovale. Si pentirà amaramente. In carcere c’è rimasto per un’eternità. La cella e la coabitazione coatta lo hanno trasformato. Dietro quelle porte sbarrate – prosegue il comunicato – le sue mani si sono macchiate davvero di sangue diventando un assassino. Entra in carcere che non ha neppure un avvocato, gli danno undici anni perché i suoi reati fanno cumulo. Poi entra ed esce continuamente di prigione, iniziando un peregrinare tra le varie carceri d’Italia. Esce il 22 maggio 2014, dopo ben 49 anni di detenzione, grazie alla libertà condizionale. Emma D’Aquino racconta la storia di un uomo che si è riaffacciato al Mondo – conclude la nota del Comune di Artena -, compiendo una trasformazione attraverso un viaggio appassionato e appassionante”.
Il tour delle presentazioni è stato organizzato dal Consorzio “I Castelli della “I Castelli della Sapienza”, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e la collaborazione della Mondadori book store di Velletri, Lariano, Genzano. Rientra nel novero delle manifestazioni allestite dall’assessorato alla Cultura del Comune di Artena, retto da Lara Caschera, con l’impegno della Biblioteca Comunale, che proseguiranno successivamente con la presentazione dell’ultimo libro di Dacia Maraini.