Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Oggi pomeriggio ad Artena la presentazione del libro di Costantino Pompa al piano terra del Granaio Borghese
La guerra e le battaglie dall’antica Roma in poi sono al centro del libro “I giorni della spada” di Costantino Pompa (Ed. L’occhio di Horus APS). Il volume viene presentato oggi pomeriggio ad Artena. L’iniziativa a cura dell’Arci Montefortino e della Pro Loco di Artena si tiene al museo Museiké (al piano terra del Granaio Borghese). I libro sarà presentato alle 17, alla presenza dell’autore, dal presidente dell’Arci di Artena, Mino Massimei, e dal giornalista Luigi Biagi.
Chi è Costantino Pompa
Nato a Roma nel 1987, Costantino Pompa è laureato in Scienze dei Beni Culturali. La sua passione per la letteratura lo ha portato a scrivere poesie e racconti fin dai primi anni dell’università. Ha così pubblicato le sillogi poetiche “D’amore, amicizia e altre sciocchezze” (2016) e “Un film che odio a morte” (2018). Da marzo 2020 conduce, con Riccardo Pinto, il podcast Bar Storia, attivo su tutte le piattaforme digitali, onair il martedì alle 18.
I giorni della spada
Metti "Mi piace" per rimanere aggiornatoI giorni della spada si propone l’obiettivo di raccontare, attraverso venticinque diversi scenari, l’esperienza umana della battaglia, portando sotto gli occhi del lettore tutte le sue diverse sfaccettature. Spaziando dalla Grecia Antica fino ai giorni nostri, per quasi duemilacinquecento anni di Storia, i protagonisti di questo libro sono soprattutto i sentimenti umani e i fatti d’arme che li suscitano.
Cosa si provava a far parte di una legione in procinto di infrangersi contro gli scudi nemici, nella battaglia di Canne? Quali le sensazioni vissute da un soldato colpito durante gli assalti del colle MacPherson, nel primo giorno degli scontri di Gettysburg? Queste e altre domande trovano risposta nei racconti dell’opera, volutamente non disposti in ordine cronologico, ma tutti corredati da una nota storica, che aiuta a contestualizzarli e a comprendere il contributo dell’autore alla narrazione.