Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
La Corte d’Assise di Frosinone ha pronunciato la sentenza di primo grado che condanna i responsabili dell’omicidio di Willy Monteiro

Ergastolo a Marco e Gabriele Bianchi. Condannato anche Mario Pincarelli (21 anni) e Francesco Belleggia (23 anni). Questa è la decisione della Corte d’assise di Frosinone pronunciata mezz’ora fa per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte.
La sentenza dispone anche una provvisionale di 200 mila euro ciascuno per i genitori di Willy e di 150mila euro per la sorella
“È quello che speravamo in relazione al lavoro svolto, ma sappiamo che il giudizio poi si presta a delle variabili e il fatto aveva un contesto e delle sfumature che potevano dare adito a una diversa valutazione. Tuttavia le prove che avevamo prodotto erano, a nostro avviso, assolutamente sufficienti e più che fondate per chiedere quello che abbiamo chiesto” ha detto all’Adnkronos il pubblico ministero Giovanni Taglialatela, della Procura di Velletri, al termine della pronuncia della sentenza.
Da quanto riportano le cronache, i fratelli Bianchi hanno urlato e imprecato durante la lettura della sentenza e mentre sono stati portati via dalla polizia penitenziaria. Ciò non sembra risultare dal video pubblicato dal Corriere della Sera.
“È stato un processo mediatico. Va contro tutti i principi logici. Leggeremo le motivazioni e poi faremo appello. Siamo senza parole” dice Massimiliano Pica, difensore dei fratelli. “È una sentenza giusta” ha detto Armando, il padre di Willy.
Sì chiude così la prima parte di questo processo. Facile immaginare che i condannati faranno appello. Per farlo dovranno però attendere il deposito delle motivazioni della sentenza.

L’omicidio di Willy Monteiro avvenne il 6 settembre 2020 a Colleferro, dietro la caserma dei carabinieri, nella notte. I quattro condannati, tutti di Artena, furono arrestati la mattina stessa dai carabinieri di Colleferro. La vicenda ha fortemente scosso l’opinione pubblica nazionale e locale, che ha dato vita a iniziative sociali e politiche.
