Sabato Giorgio Colangeli riceverà la cittadinanza onoraria di Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’attore è residente da oltre vent’anni ad Artena

Sabato prossimo, 15 dicembre alle 17.30, il Consiglio Comunale di Artena conferirà la Cittadinanza onoraria all’attore e scrittore Giorgio Colangeli. L’onorificenza a Colangeli è stata deliberata nel Consiglio Comunale dello scorso 30 ottobre, ma in quella data problemi professionali non hanno consentito all’attore di essere presente.

La cittadinanza onoraria è stata deliberata “per il prestigio conseguito in Italia e all’estero attraverso la Sua professione e il Suo prezioso contributo al Cinema, alla Televisione e al Teatro italiani. Impreziosendo con la Sua presenza le opere di giovani registi erisultando un maestro per i giovani attori. Con la sua recitazione, qualsiasi ruolo ricopra, è capace di coinvolgere ogni spettatorenell’azione scenica, tanto da essere definito dai criticicinematografici e teatrali uno tra i migliori attori italiani. Comescrittore ha voluto regalare una memorabile conversazione sul sommoPoeta Dante Alighieri, aggiungendo un prezioso contributo allo studiodel Poeta fiorentino. La Comunità artenese è orgogliosa di averLo come suo concittadino residente e da oggi come suo concittadino onorario”. Il Consiglio Comunale di Artena si riunirà presso il Granaio Borghese.

Numerosi e prestigiosi i premi vinti da Colangeli, che è residente ad Artena da oltre vent’anni. L’attore, che di recente ha magistralmente interpretato ad Artena la Divina Commedia, è stato premiato con il David di Donatello (2007) come miglior attore non protagonista nel film “L’aria salata” di Alessandro Angelini. Al Roma Film Festival 2006 è stato premiato per la miglior interpretazione maschile per il medesimo film. Per la sua interpretazione nel film “La cena” di Ettore Scola è stato premiato come miglior attore non protagonista nel 1999 del premio“Nastri d’Argento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna