Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Non solo il concorso per il presepe più bello: l’organizzazione sta allestendo anche altre due “gare”. Una per la facciata più bella e l’altra (dedicata alle contrade) per le più belle luminarie
L’organizzazione di Artena Città Presepe è sempre più partecipata e punta a rendere l’edizione di quest’anno ancora più bella. Dalla riunione organizzativa di ieri, presieduta dal vice sindaco Loris Talone, sono uscite fuori due novità e stanno prendendo corpo. Se negli anni scorsi Artena Città Presepe si è caratterizzata per il concorso di presepi, quest’anno altre due iniziative abbelliranno il centro storico di Artena.
Si tratta di due concorsi a premi che sono indirizzati ai proprietari delle abitazioni del centro storico e alle Contrade del Palio. La prima delle due competizioni metterà in palio dei premi, ancora da definire, che saranno assegnati a colori che renderanno belle le proprie abitazioni. Si tratterà quindi di abbellire le facciate delle case e rendere il centro storico più “natalizio”.
L’altro concorso è dedicato alle Contrade dell’Ente Palio che ieri sera ha partecipato alla riunione con il suo presidente, Alberto Riccitelli, e diversi rappresentanti delle Contrade. La competizione riguarda del luminarie e mette in gara le molte contrade artenesi che così si sfideranno nell’allestire le migliori illuminazioni che saranno poi esposte nel percorso di Artena Città Presepe. Anche in questo caso il regolamento del concorso e i premi in palio sono in via di definizione. Tutti e tre i concorsi saranno pubblicizzati sulla pagina Facebook di Artena Città Presepe.
Anche quest’anno, infine, ci saranno molto probabilmente le taverne e le cantine che tanto successo hanno fatto nelle precedenti edizioni. Nelle taverne saranno allestiti punti ristoro tipici e nelle cantine verranno esposti presepi e le opere degli artigiani che vorranno esporre. L’offerta espositiva e gastronomica quest’anno beneficerà di un ulteriore elemento di qualità: l’apertura di un pub e una trattoria che in questi anni hanno deciso di investire nel centro storico di Artena. E, forse, le due attività non rimarranno da sole.
Talone: “Una manifestazione di tutta la comunità per ritrovare l’importanza di collaborare e stare insieme”
“Stiamo lavorando per rendere il Natale di Artena Città Presepe sempre più bello e interessante – ha dichiarato il vice sindaco Loris Talone – e per continuare a portare sempre più in alto il nome della nostra città grazie a una manifestazione che per notorietà ha varcato i confini regionali e non solo, tramite i social, ha portato le immagini del nostro centro storico nel mondo. Mi fa piacere che quest’anno anche il Palio delle Contrade abbia accolto l’invito a partecipare insieme alla Pro Loco, Commercianti e a tante diverse altre associazioni: Artena Città Presepe non è la manifestazione di qualcuno in particolare ma di tutta la comunità artenese che nel centro storico ritrova l’importanza di collaborare e di stare insieme alla luce dello spirito natalizio”.