Tributi, mensa e scuolabus: Angelini e Talone sabato al Granaio di Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

“Nuova politica tributaria”, lotta ad evasione ed elusione, modifica di tariffe di mensa e scuolabus. Talone: “È il risultato di cinque anni di duro lavoro. Stanno emergendo anche situazioni gravi e vogliamo che tutti paghino il dovuto”

Sabato prossimo l’Amministrazione comunale torna ad incontrare i cittadini di Artena per spiegare quanto si sta facendo sulle politiche tributare. Lo slogan che si sta portando avanti è “pagare tutti per pagare meno”, sia sulla Tari che sui servizi a domanda individuale. Secondo quanto riferisce il manifesto che si sta affiggendo nelle bacheche del territorio, il vice sindaco con delega al Bilancio Loris Talone e il Sindaco Felicetto Angelini interverranno su tre tematiche: nuova politica tributaria, lotta all’evasione ed elusione tributaria, servizi a domanda individuale mensa e scuolabus.

Talone: “È il punto di arrivo di cinque anni di lavoro”

“Sabato finalmente facciamo chiarezza su alcuni punti” ha commentato il vice sindaco Talone. “Voglio subito specificare che non è un punto di partenza – ha proseguito il vice sindaco – ma di arrivo di un lavoro che dura da cinque anni. Se arriviamo a pagare tutti per pagare meno è perché da cinque anni abbiamo messo in campo un censimento, una nuova toponomastica e altri strumenti con i quali raggiungeremo questo traguardo”.

“Sulla Tari il manifesto che abbiamo affisso qualche tempo fa ha già sortito dei benefici – ha dichiarato Loris Talone – perchè mi risulta che tanta gente si è recata presso il CEP ed ha iniziato a rateizzare il dovuto. Parleremo anche della mensa e del trasporto scolastico perché, dai dati che abbiamo, incassiamo circa la metà di quanto prevediamo in bilancio e intendiamo ri-articolare la tariffa secondo fasce di reddito, tramite l’Isee, come fanno gli altri Comuni”.

L’opera del Cep e le cartelle recapitate

A portare avanti questa nuova fase di accertamento è il Cep (Consorzio Enti Pubblici) che con il Comune ha una convenzione per la riscossione dell’ordinario e del coattivo. L’operazione portata avanti è stata di incrocio dei dati e di invio di cartelle esattoriali per il periodo tra il 2014 e il 2017. Un’operazione che riguarda circa 700 utenze (circa treminacinquecento contribuenti tra persone e enti) a cui sono stati dati sessanta giorni per definire la propria posizione.

“Su una cosa vorrei essere chiaro – ha concluso Talone – non stiamo facendo politiche ad personam, non vogliamo far male a qualcuno né lo vogliamo prendere per le spalle. Stanno emergendo situazioni gravi e vogliamo che tutti paghino il dovuto come è giusto che sia. Gli strumenti che abbiamo messo in campo mirano a questo e a contrastare l’abbandono dei rifiuti, gli incendi per eliminare l’immondizia e altri disagi che si stanno sovrapponendo sul territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna