Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
Riceviamo e pubblichiamo: l’istituto superiore con sedi a Valmontone, Colleferro e Segni è pronto per mini lezioni in presenza o tour virtuali
L’Istituto d’istruzione superiore “I.I.S. Via Gramsci” di Valmontone ha dato inizio alle attività di orientamento per l’anno scolastico 2020-2021 con l’obiettivo di aiutare gli adolescenti del nostro territorio a decidere consapevolmente del proprio futuro. Infatti, a partire da novembre si è inaugurata una fitta serie di appuntamenti destinati agli studenti della terza media e alle loro famiglie, sia in modalità e-learning che in presenza, nel rispetto di tutte le norme precauzionali previste in tema di contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
L’offerta formativa, distribuita nelle tre sedi in cui si articola l’istituto, viene incontro alle più disparate attitudini e preferenze: il professionale I.P.I.A. “Parodi Delfino” di Colleferro è la destinazione idonea per chi sia interessato alle innovazioni nel campo della meccanica e dell’elettronica; nella sede “Pier Luigi Nervi” di Segni, l’indirizzo liceale si articola nella più classica configurazione del Liceo delle Scienze Umane e nella nuovissima opzione del Liceo Economico Sociale, non a caso definito “il Liceo della contemporaneità”; infine, l’Istituto tecnico “Enzo Gigli” di Valmontone offre una varietà di indirizzi che spaziano dall’Amministrazione, Finanza e Marketing al Polo della formazione turistica e al settore della Grafica e della Comunicazione.
Presso la sede sono stati rinnovati gli spazi d’apprendimento, a partire dai laboratori: quello di grafica, per aiutare agli studenti a formarsi nell’utilizzo delle nuove tecnologie di gestione della comunicazione interpersonale e di massa, per far meglio utilizzare l’informatica specifica del settore, gli strumenti hardware e software grafici e multimediali, i sistemi di comunicazione in rete, i sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa; quelli d’informatica e le aule speciali, in cui gli spazi sono stati ripensati e ridisegnati come luoghi per attività non strutturate in cui si favorisce la condivisione delle informazioni e si stimola lo sviluppo delle capacità comunicative, ambienti all’avanguardia e “da vivere”.
Sempre in quest’ottica è stato completato l’acquisto di Lim, a disposizione degli studenti in tutte le aule, che sono ad oggi tutte fornite di banchi monoposto. All’interno di questa scuola rinnovata e all’avanguardia, per essere sempre più vicina agli studenti ed accompagnarli nel loro percorso di studi, si può vivere l’esperienza di studente di scuola superiore, partecipando a una delle lezioni che verranno effettuate durante gli Open day nelle seguenti date: 19 dicembre; 7-14-23 gennaio. In queste occasioni, previa prenotazione sul sito dell’istituto, gli alunni saranno accolti e potranno frequentare mini lezioni delle materie d’indirizzo e visitare l’istituto in presenza o attraverso tour virtuali. “Noi ci siamo oggi per il Tuo domani!”
Prof.sse Raffaella Pontillo e Lara Calvani